(Sesto Potere) – Cesenatico – 3 giugno 2023 – Da venerdì 26 maggio è entrato in funzione il nuovo autovelox nel tratto della SS 16 tra il chilometro 178 e il chilometro 182, utile per intervenire sul tratto di Statale Adriatica compreso tra il cavalcavia perpendicolare a Via Cesenatico e il sovrappasso di Ponente in direzione Cervia.
Quel punto preciso – spiega il Comune di Cesenatico in una nota – rappresenta ormai da tempo uno snodo critico e pericoloso nella viabilità di Cesenatico e negli ultimi cinque anni si sono verificati diversi incidenti gravi di cui due mortali.
L’Amministrazione Comunale lavora da tempo – insieme alla Polizia Locale – a questa soluzione in collaborazione con Anas, Prefettura e Polizia Stradale di Forlì. Insieme ad Anas sono state affrontate verifiche strutturali per aumentare la sicurezza stradale con la realizzazione di due strisce longitudinali e non è mai stato possibile installare Barriere New Jersey a causa della ristrettezza della carreggiata.
La porzione di SS16 in oggetto è caratterizzata da un cavalcavia da cui le auto scendono a forte velocità e si trovano spesso a urtare i veicoli posizionati nella mezzeria per eseguire la svolta, manovra vietata, verso i numerosi esercizi commerciali presenti. Le auto procedono ad alta velocità trovandosi su un lungo tratto rettilineo sia in direzione Ravenna che in direzione Rimini.
Tutte le informazioni
Il tratto interessato dal rilevamento della velocità è stato individuato dalla Prefettura di Forlì Cesena (con Decreto Prefettizio prot. 00636354 del 25/08/2022) dopo la specifica relazione tecnica della Polizia Stradale in conseguenza dell’elevato tasso di incidentalità degli ultimi cinque anni (due incidenti mortali, 23 incidenti con feriti e 24 incidenti con solo danni alle cose) .
Nel determinare il luogo di collocazione dell’autovelox sono state rispettate le norme del Codice della strada, le Leggi speciali in materia di circolazione stradale e le relative direttive Ministeriali che prevedono, tra l’altro, che tra il segnale indicante il limite velocità imposto e il punto di rilevamento vi sia almeno un chilometro di distanza e che in tale tratto non vi siano immissioni da raccordi o strade aventi limite di velocità diverso.
La postazione dell’autovelox (visibile tramite collocazione su di essa del segnale di cui all’art. 125 Fig. II 111 del Reg. Es. CdS) è presegnalata da ben due cartelli stradali indicanti “controllo elettronico della velocità” posizionati nel rispetto delle distanze previste dal Decreto Ministeriale del 15.08.2007 e successive Direttive del Ministro dell’Interno .
Sanzioni per eccesso di velocità
Le sanzioni per eccesso di velocità sono state ripartite in quattro fasce a seconda della velocità accertata in eccesso rispetto al limite; sono previste sanzioni accessorie (ritiro, sospensione o revoca della patente) e decurtazione punti solo per le ipotesi più grav