(Sesto Potere) – Cesena – 20 dicembre 2021 – Parcheggio gratuito il sabato per le festività natalizie, e non solo. Con lo scopo di agevolare il più possibile gli spostamenti in sicurezza di tutti coloro che raggiungono il centro storico e per contribuire alla crescita del commercio locale, incentivando lo shopping in città, nel corso delle festività natalizie la sosta nel parcheggio Mattarella, ben 268 posti auto, sarà gratuita tutti i sabati. 

“Il parcheggio Mattarella – commenta l’Assessora alla Mobilità sostenibile e alla Viabilità Francesca Lucchi – risulta occupato in gran parte da abbonati dal lunedì al venerdì, mentre nei giorni di sabato e domenica presenta ampia disponibilità di sosta. È per questa ragione che abbiamo deciso di sperimentarne

la gratuità tutti i sabati, oltre che ovviamente la domenica e nei giorni festivi. Ricordo inoltre che in riferimento alle festività natalizie, attraverso la piattaforma Io sono Cesena, sarà possibile aderire all’iniziativa Bike to Shop, che consentirà a tutti coloro che si sposteranno in bici per fare acquisti di ricevere incentivi economici”. 

Ma non finisce qui. Gli stalli blu infatti resteranno gratuiti per tutti i sabati fino al 25 giugno 2022.

 “D’accordo con le Associazioni di categoria del tavolo InCesena – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini – abbiamo deciso di sperimentare questa soluzione anche oltre le festività natalizie, per rendere il Mattarella maggiormente fruibile nel corso dell’intero weekend e un vero e proprio punto di connessione tra il territorio e il centro storico. Il nostro obiettivo è rendere più facile la sosta in centro, liberandolo allo stesso tempo da una buona parte di traffico auto”. 

Aperto tutto il giorno, sia nei feriali che nei festivi, il parcheggio Mattarella, che si trova tra l’area di sosta di Piazza Aldo Moro, e Viale Bovio, nel corso della settimana consente ai cittadini di posteggiare la propria auto pagando 0,60 centesimi per la prima ora di sosta e 2 euro per 24 ore.