(Sesto Potere) – Cesena – 12 gennaio 2023 – Nella Mediateca della Biblioteca Malatestiana ripartono gli appuntamenti con giornate dedicate ai giochi da tavolo e di ruolo. Sabato 14 gennaio, dalle 14,30 alle 18,30 amatori ed esperti si ritroveranno in occasione di “Malatestiana Gaming e Videogame Cup”, organizzato in collaborazione con ARCI Servizio Civile Cesena che organizza un torneo caratterizzato da una serie di giochi da tavolo per tutte le età.

I presenti potranno partecipare a tornei videoludici sfidandosi a Overcooked 2 e Super SmashBros oppure lasciandosi rapire dal fascino dei giochi investigativi come DeckscapeUnlock e Scotland Yard per risolvere enigmi e scoprire assassini.

Sabato 21 gennaio, dalle 15 alle 18,30, ampio spazio alla presentazione di giochi da tavolo e giochi di ruolo, in collaborazione con Associazione Area Games. Alle ore 15 lo scrittore forlivese Simone Valmori illustrerà il gioco Forum Livii:un’avventura alla conquista del Paradiso, di cui è autore. Si tratta di un gioco di ruolo da 2 a 4 persone che coniuga draghi, leggende e storia di Romagna.

Il gioco sarà poi disponibile nel corso della giornata (è consigliata un’età non inferiore ai 9 anni). Dalle ore 15,30 Narrattiva presenterà i propri giochi di ruolo. Si tratta di un’etichetta editoriale specializzata in giochi di ruolo narrativi, che per ben due volte, per Dungeon World e per Lovecraftesque, si è aggiudicata il premio “Gioco di Ruolo dell’Anno” a Lucca Comics & Games. Narrattiva è costituito da giocatori conoscitori dei giochi di ruolo che saranno ospiti in Biblioteca per proporre nuove occasioni di sfida ad appassionanti e curiosi.

Nel corso del pomeriggio coinvolgeranno i presenti con storie emozionanti da raccontare e vivere e guideranno i giocatori con la passione e la conoscenza di chi fa parte del mondo dei giochi di ruolo narrativi da tanti anni.

Giovedì 26 gennaio, dalle 15,30 alle 18,30, Take it easy, Play Now!, appuntamento pensato per conoscre nuovi giochi da tavolo in biblioteca. Si può prenotare un gioco tra quelli proposti in mediateca oppure presentarsi in biblioteca e decidere sul momento a cosa giocare. Il personale della biblioteca sarà disponibile per assistere giocatori e giocatrici nella spiegazione delle regole, durante i primi turni e, in caso di chiarimenti, nel corso della partita.

Per tutti gli appuntamenti è consigliata la prenotazione contattando lo 0547.610892 oppure via mail scrivendo a malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it.