Cesena, letture all’aperto e video per la “Giornata dell’infanzia”

0
187

(Sesto Potere) – Cesena – 14 novembre 2020 – Una settimana a misura di bambino per celebrare la Giornata Internazionale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2020. Dal 12 novembre fino a martedì 24 novembre, il Comune di Cesena alza il sipario su un ricco programma di eventi e iniziative, molte in collaborazione con i Nidi e le Scuole dell’Infanzia, tutte incentrate sull’uguaglianza e sull’importanza dei diritti.

Oltre ai laboratori didattici con letture all’aperto e attività legate al libro organizzati da insegnanti ed educatori, il Centro per le famiglie e Asp Cesena – Valle Savio propongono due incontri online sull’accudimento e l’educazione nella prima infanzia.

Nello specifico, lunedì 16 novembre, alle 16,30, è in programma il webinar gratuito “Mi leggi una storia? – L’importanza della lettura per i piccolissimi”. L’incontro nasce sulla base di “Nati per leggere”, il programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare: l’infermiera di comunità Ginetta Nucci e la Pediatra di comunità dell’Ausl Romagna Teresa Ghini chiariranno quali sono i vantaggi della lettura in età precoce e come si modifica la qualità della relazione adulto-bambino.

Il secondo appuntamento invece è per mercoledì 18 novembre alle 16,30 e si presenta come un vero e proprio approfondimento sull’ambiente. Nel corso del webinar “Il diritto a un ambiente sicuro, casa, auto, outdoor” Roberta Bracci e Giorgia Fabbri di Pediatria e del Consultorio familiare dell’Ausl insegneranno alle famiglie a conoscere e prevenire i pericoli. Entrambi i webinar sono finanziati dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cesena – Credit Agricole.

Fondazione Cassa di risparmio di Cesena

Gli incontri sono dedicati a tutti i genitori di Cesena e della Valle del Savio. Per ottenere il link per la connessione sarà necessario contattare il Centro per le famiglie 0547 333611 da lunedì a giovedì, dalle 8,30 alle 13.

Ampio spazio alla lettura anche mercoledì 18 novembre quando i bambini della Scuola “Le Margherite” di Macerone, insieme all’Assessora Carmelina Labruzzo, inaugureranno la Casina dei Libri nell’aiuola fra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola primaria. Questa iniziativa è il frutto di un progetto sui libri promosso dalle insegnanti con i bambini nel corso di questi anni e che si inserisce nell’ampio disegno delle Casine curato dall’Associazione Progetto 11.

Venerdì 20 novembre, giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sarà tutto dedicato ai bambini con la pubblicazione sul canale Youtube del Comune “Cesena per i piccoli” (https://www.youtube.com/channel/UCSd_Mtz35UdgRIum92LMGrg) di letture di racconti curati dalla Biblioteca Malatestiana e dai volontari del programma “Nati per leggere”.

Nella stessa giornata, sempre il 20 novembre, inoltre lo Sportello Intercultura “Mirca Aldini”, insieme ad alcuni alunni e alunne stranieri dei laboratori di lingua, presenteranno un video sui diritti all’istruzione, di educazione al rispetto dei diritti, dei valori, delle culture degli altri popoli e dell’ambiente, e al rispetto della propria identità culturale, linguistica e religiosa. Il video verrà condiviso sul canale Youtube del C.D.E. “G.Zavalloni” (https://www.youtube.com/channel/UCsJ4Fpa6wvFA2fyWHBop6YQ).