(Sesto Potere) – Cesena, 23 novembre. “Parcheggi gratuiti in centro storico durante le prossime festività almeno a partire dall’8 dicembre fino al 6 gennaio 2022”: lo chiedono al sindaco di Cesena Lattuca e alla Giunta i consiglieri comunali del gruppo Lega in una mozione di cui è primo firmatario Fabio Biguzzi, a cui seguono le firme di Antonella Celletti, Enrico Sirotti Gaudenzi e Beatrice Baratelli (nella foto in alto).

L’obiettivo è quello di favorire l’afflusso di visitatori nel centro storico cesenate durante il periodo dello shopping natalizio che è di vitale importanza per la rete di attività commerciali e di esercizi che operano nel cuore della città.

“Il persistere delle misure di precauzione legate al Covid-19, tra cui gli ingressi contingentati all’interno dei locali commerciali, – scrivono i consiglieri della Lega – porta a una dilatazione dei tempi necessari agli acquisti e già il commercio di prossimità, non alimentare, è di gran lunga il settore che sta attraversando le maggiori difficoltà. Crediamo che la gratuità dei parcheggi a servizio del centro storico sia uno degli strumenti per richiamare pubblico, attirato anche da questo incentivo. E’ un dato di fatto che uno dei problemi del commercio in centro storico è la difficoltà di accesso soprattutto nei giorni feriali quando le persone vanno di fretta e necessitano di parcheggi comodi e vicini”.

Secondo i consiglieri della Lega , a questo proposito, la sosta gratuita porterebbe a una sorta di riequilibrio, seppure parziale e momentaneo, tra la rete commerciale di vicinato e i grandi centri commerciali dotati di ampie aree di parcheggio gratuito.