Cesena, lavori su Viadotto Kennedy e pista ciclabile via Assano

0
489
Viadotto Kennedy

(Sesto Potere) – Cesena – 18 marzo 2021 – Procedono i lavori sul Viadotto Kennedy e in particolare sulla Via Assano lungo la quale verrà realizzata una pista ciclabile. A tal proposito, per consentire l’esecuzione degli interventi relativi al potenziamento della rete ciclopedonale Via Cervese e Via Emilia, nel tratto stradale che si estende dalla Via Cervese alla Rotonda Campana, a partire dal 15 marzo e fino a martedì 6 aprile (salvo imprevisti), sarà istituito un senso unico temporaneo. 

municipio cesena

Il progetto di “Potenziamento della rete ciclo-pedonale Via Emilia – Via Cervese e manutenzione Viadotto J.F. Kennedy” corrisponde a un investimento di 2 milioni e mezzo con un finanziamento regionale di 400 mila euro nell’ambito del bando regionale “Ciclabilità del Piano operativo degli investimenti del Fondo FSC 2014-2020”.

Come già comunicato dal Comune di Cesena all’inizio dei lavori, essendo uno dei principali “snodi” del traffico per il superamento della barriera fisica della linea ferroviaria, il cavalcavia Kennedy richiede un intervento strutturale di elevata funzionalità e sicurezza per la ciclabilità che, allo stesso tempo, non crei maggiore difficoltà alla circolazione dei veicoli a motore che sarebbe penalizzante anche per la mobilità dei ciclisti. 

Gli interventi programmati hanno dunque l’obiettivo di risolvere un “buco nero” della rete ciclabile comunale e di aumentare l’utenza dei ciclisti su una rete ciclabile che da “sotto casa” porta, in continuità e sicurezza, “sotto scuola” e in tanti altri vari servizi, attività, centro commerciale, centro cittadino e centro storico.