Cesena, la Sagra del Minatore a Borello il 22 settembre

(Sesto Potere) – Cesena – 6 agosto 2019 – Nuova data per la Sagra del Minatore in programma a Borello domenica 22 settembre 2019 e precedentemente prevista per il 6 ottobre. Rimangono invece confermate le scadenze per gli operatori del commercio : entro il 7 agosto 2019 occorre presentare la domanda di assegnazione annuale di posteggio, mentre entro il 6 settembre 2019 va fatta la comunicazione di spunta.

miniera foto d’archivio

La Sagra del Minatore è una rievocazione storica alle miniere e al mestiere di minatore. Questo perché a Formignano, località collinare vicino a Borello (frazione di Cesena), fino al 1962, erano state in funzione le miniere di zolfo. Miniere che per tutto l’800 hanno rappresentato anche una cultura e un modo di vita (per la verità assai duro).

La miniera di Borello, rappresenta il contraltare della provincia di Forlì-Cesena, alla miniera di Perticara, situata in provincia di Rimini, nell’Alta Valmarecchia.

Alle miniere e al mestiere di minatore è dedicata la Sagra del Minatore. Saranno allestite  mostre e  spettacoli. Non mancheranno gli stands gastronomici che proporranno le specialità tipiche della terra di Romagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *