Cesena, il benvenuto di Lattuca ai 315 allievi del Caps

(Sesto Potere) – Cesena – 14 settembre 2019 – Mercoledì pomeriggio il sindaco di Cesena Enzo Lattuca ha incontrato i 315 allievi poliziotti del 208esimo corso per agenti effettivi appena iniziato al Caps. Si tratta di 246 ragazzi e 69 ragazze, di età compresa tra i 20 e i 28 anni, arrivati da tutta Italia e che per otto mesi saranno cittadini di Cesena. “Siamo orgogliosi – ha commentato il Primo cittadino – di poter contare qui a Cesena di un Centro di Addestramento che per tanti anni si è caratterizzato come scuola di specialità.

lattuca e gli allievi

Il Comune è a completa disposizione per offrire ai nuovi arrivati qualsiasi tipo di informazione sui servizi al cittadino, ma anche sul come vivere la nostra città. Cesena è una città accogliente, non è la prima volta che i cesenati aprono la ‘propria’ casa ai nuovi allievi che per i prossimi otto mesi affronteranno un impegnativo percorso di formazione al fine di diventare protagonisti della sicurezza nazionale”.

Da anni l’Ufficio turistico (IAT) del Comune di Cesena collabora con il Caps per accogliere gli allievi poliziotti e raccontare loro Cesena e l’intero territorio.  Nel Caps cesenate, gli allievi prenderanno parte a tutte le attività formative, sia di carattere didattico che di taglio operativo, necessarie ad ottenere la qualifica di agente in prova della Polizia di Stato e, successivamente, al termine dei primi otto mesi residenziali, saranno assegnati agli uffici-reparti di tutto il territorio nazionale per lo svolgimento del periodo di applicazione pratica, della durata di quattro mesi.

Terminato l’intero percorso formativo, dopo aver ottenuto l’idoneità, verrà loro attribuita la qualifica di agente effettivo della Polizia di Stato. Allo stesso corso, che complessivamente coinvolge 1850 frequentatori, sono interessate anche le Scuole di Polizia di Alessandria, Piacenza, Vibo Valentia, Spoleto e Brescia, con il Caps che svolge  attività di coordinamento fra tutte le Scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *