Cesena, dopo un anno 4.641 segnalazioni inviate dai cittadini

0
196
municipio cesena

(Sesto Potere) – Cesena – 19 luglio 2021 – CesenaSegnala compie un anno e a festeggiare la piattaforma comunale è tutta la città che nel corso di questi primi 12 mesi ha dimostrato di aver apprezzato non poco il canale di comunicazione comunale attraverso il quale i cittadini possono segnalare malfunzionamenti e disservizi di competenza degli Uffici comunali direttamente dal sito web o da App, senza code allo sportello, moduli da spedire o protocollare. Dal 29 giugno 2020 al 29 giugno 2021 sono ben 4.641 le segnalazioni pervenute. Per la quasi totalità di queste (94%), il tempo medio di intervento – e conseguente chiusura della segnalazione – è di 8,5 giorni lavorativi. 

Rispetto all’inizio, i tempi di risposta sono stati ridotti: da 10 giorni siamo passati a 8,5 per il 94% delle segnalazioni registrate dal sistema, con un tempo medio di chiusura pari a 11 giorni”: ha detto il Sindaco Enzo Lattuca, “nel periodo considerato – prosegue il Sindaco – abbiamo ricevuto in media 13 segnalazioni al giorno, per un totale di 4.641. Le categorie che raccolgono il maggior numero di segnalazioni sono quelle legate ai rifiuti, all’illuminazione pubblica, al verde pubblico, alla sicurezza stradale e agli interventi di manutenzione su strada. In merito al tema dei rifiuti invece l’occhio vigile di CesenaSegnala ci consente di monitorare costantemente precise zone della città al fine di intervenire con soluzioni concrete atte a scoraggiare gli illeciti”. 

In riferimento al secondo semestre, ovvero dal periodo che va dal 1° gennaio al 29 giugno 2021, sono 2363 le segnalazioni, di cui: 638 reclami relativi alle politiche ambientali, con particolare riferimento al tema dei rifiuti (alcuni si risolvono in semplici indicazioni riferite a un mancato ritiro oppure alla presenza di rifiuti ingombranti e ancora a contenitori danneggiati); 535 riguardano invece la Centrale operativa della Polizia Locale e 513 il settore dei lavori pubblici. 

CesenaSegnala è il nuovo canale di comunicazione che nasce dalla personalizzazione per il Comune della piattaforma regionale “Rilfedeur”, rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna ai Comuni del territorio e adottata da Cesena a partire dal 2013. 
Il canale, attraverso il quale i cittadini possono segnalare malfunzionamenti e disservizi di competenza degli Uffici comunali direttamente dal sito web o da App, senza code allo sportello, moduli da spedire o protocollare, offre la possibilità di georeferenziare le segnalazioni posizionandole sulla mappa cittadina, nonché di allegare fotografie del problema
Per inviare segnalazioni e reclami non sono necessarie credenziali specifiche; tuttavia se si possiede un account Facebook, Twitter Google o Yahoo è possibile autenticarsi e visualizzare l’elenco di tutte le segnalazioni inserite con quell’account e il relativo stato di avanzamento (aperto/in lavorazione/chiuso).

Bastano pochi clic. Accedendo da Pc o smartphone al sito www.cesenasegnala.it ciascun cittadino potrà segnalare in tempo reale i problemi che riscontra sull’intero territorio comunale: una buca lungo la strada, problemi tecnici all’illuminazione pubblica, sfalci d’erba urgenti, e tanto altro ancora. Inoltre, CesenaSegnala è raggiungibile scaricando l’applicazione da AppleStore per Iphone o Google Play per Android.