(Sesto Potere) – Cesena – 16 gennaio 2023 – Nella Sala del Consiglio del Comune di Cesena, prosegue, come già avvenuto prima delle festività natalizie, la consegna alle famiglie dei bambini e delle bambine nati nel secondo semestre del 2022, ben 260, del kit omaggio “Benvenuto Bebè”.

Il momento del dono – sabato scorso – è stato preceduto dai saluti del Sindaco Enzo Lattuca, accompagnato dagli Assessori ai Servizi per le persone e per le famiglie Carmelina Labruzzo e alla Cultura Carlo Verona, dalla Dirigente del Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura Elisabetta Bovero e di Carolina Travanti dell’Agenzia per la Famiglia.

Si tratta di un piccolo gesto simbolico che conferma l’attenzione riservata dall’Amministrazione comunale alla sfera genitoriale e allo sviluppo dell’infanzia, vera risorsa per tutta la comunità e prerogativa di sviluppo e crescita sociale.

“Le nascite nella nostra città diminuiscono  – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – , dato emerso anche nell’ultimo rapporto elaborato dall’Ufficio Statistica Associato, ma per noi ogni singola famiglia assume grande importanza. L’incontr è stato pensato per far conoscere ai genitori tutti i servizi proposti per le famiglie, attivi in città: dalla Biblioteca Malatestiana Ragazzi al Centro per le Famiglie. Ogni giorno, anche grazie all’Agenzia per la Famiglia, cerchiamo di fare qualcosa in più per le famiglie a partire dall’implementazione dei servizi, per far sì che chi fa questa scelta possa trovare una città a misura di bambini e di famiglia. Lo abbiamo già fatto con i servizi educativi: proprio per andare incontro alle famiglie già nel primo anno di mandato abbiamo programmato, adottato e realizzato due concrete misure di sostegno: l’azzeramento delle rette delle scuole dell’infanzia, dai 3 ai 6 anni, e l’abbattimento delle rette dei nidi comunali e privati convenzionati. Proseguiremo nei prossimi mesi con l’avvio dei lavori di tre nuovi nidi moderni e accoglienti, a Villachiaviche, all’Osservanza e a San Vittore”.

L’Amministrazione comunale, attraverso l’Agenzia per la Famiglia, offre ad ogni nuovo nato a Cesena un kit omaggio come gesto simbolico che dimostra l’attenzione alle famiglie a partire da un momento unico e di gioia qual è la nascita di un bambino o bambina.

Il momento pubblico nella sala del Consiglio del Comune ha fornito all’Amministrazione un’ulteriore occasione di presentare alle famiglie tutte le attività presenti sul territorio, come l’iniziativa Nati per Leggere, progetto sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, e i nuovi servizi come, ad esempio, i baby pit stop allestiti nel palazzo comunale e nella Biblioteca Malatestiana Ragazzi. 

L’iniziativa propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Ciascun kit omaggio comprende prodotti per l’igiene del bebè e una tessera sconto per acquisti di prodotti non farmaceutici della farmacia Santini e 2 libri per l’infanzia. Tutti i prodotti sono all’interno delle borse in tessuto realizzate dai ragazzi e dalle ragazze del Centro Socio Occupazionale di Enaip e Associazione AVEAC “Laboratorio della Juta”.

Il Comune ricorda che le famiglie che non hanno potuto prendere parte alla mattinata in Comune, da martedì 8 novembre, dalle 8,30 alle 12,30, potranno recarsi al Centro per le famiglie di via Ancona 310 per il ritiro del Baby Kit.