(Sesto Potere) – Cesena – 13 dicembre 2021 – Si svolgerà venerdì 17 dicembre alle ore 17,30 presso l’Aula Magna del Campus Universitario di Cesena la cerimonia di consegna del Premio alla memoria del prof. Sergio Focardi (nella foto in alto), istituito da Ser.In.Ar. presso l’Unità Operativa di Cesena del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna e riservato a studenti laureati presso il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche.

Sergio Focardi, scomparso il 22 giugno 2013, è stato fino al 1990 preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Bologna e, successivamente, uno dei principali promotori della Laurea in Scienze dell’Informazione presso il Campus di Cesena: ha inoltre diretto la sezione di Bologna dell’Istituto nazionale di fisica nucleare. Negli anni ’90, poi, ha concentrato i propri studi scientifici sulla possibilità di ottenere la fusione fredda con reattori Nichel-idrogeno.

campus cesena

All’evento parteciperanno Massimo Cicognani (Presidente Campus Universitario di Cesena), Dario Maio (Presidente Ser.In.Ar.), Riccardo Focardi (figlio di Sergio Focardi e docente presso l’Università Ca’ Foscari Venezia), Francesca Lucchi (Assessore Sostenibilità Ambientale e Progetti Europei del Comune di Cesena) e Pierluigi Contucci (professore ordinario Dipartimento di Matematica, Università di Bologna) che interverrà sul tema “Centralità dell’informatica nelle scienze dure”.

Successivamente avverrà la consegna del Premio Sergio Focardi (importo euro 3.000) a Andrea Giulianelli, risultato vincitore con la sua tesi Studio e sviluppo prototipale di un middleware per ecosistemi interoperabili di digital twins”, a seguito del giudizio espresso dalla commissione giudicatrice, composta da Matteo Ferrara, Vittorio Ghini, Luciano Margara e Mirko Viroli.

L’evento si svolge in presenza (accesso con Green Pass), ma può essere anche seguito online.