(Sesto Potere) – Cesena, 12 febbraio. Le segnalazioni di abbandono di rifiuti a Cesena sono ormai quotidiane. “Da alcuni anni e non da oggi. Non avvengono solo lungo le strade dei quartieri periferici ma anche in centro storico. Segno inequivocabile che c’è molto che non va e che la causa non è da far risalire solo allo scarso senso civico e al mancato rispetto per il territorio come afferma Luca Magnani del Pd, ma a una pianificazione della raccolta rifiuti talvolta incomprensibile visto che sembra favorire l’abbandono piuttosto che disincentivarlo”.

Francesca Lucchi

Così i consiglieri comunali della Lega di Cesena Antonella Celletti, Fabio Biguzzi, Enrico Sirotti Gaudenzi e Beatrice Baratelli (nella foto in alto) in una nota.

“E’ vero che ci sono persone maleducate forse più di quelle che ci si aspetterebbe dopo anni di propaganda ambientale, di campagne di sensibilizzazione e di educazione scolastica, ma a monte del problema c’è sicuramente una raccolta rifiuti che non tiene in alcun conto le svariate esigenze delle persone. Troppe regole, troppe difficoltà, pochi cestini per rifiuti capienti lungo le strade fanno parte del problema. L’abbiamo detto e ripetuto, abbiamo presentato atti ispettivi e sollecitato correttivi alla raccolta ma l’assessore al ramo Francesca Lucchi sembra non vedere la realtà e ha sempre rigettato ogni richiesta”: aggiunge la Lega.

“Crediamo opportuno che su questo tema, a nostro avviso fondamentale per evitare un degrado diffuso, debba esserci una riflessione approfondita nella commissione competente. Di fronte alle continue segnalazioni non servono le passerelle e i comunicati autocelebrativi, chiediamo all’assessore di affrontare il tema laicamente e con onestà intellettuale”: concludono i consiglieri comunali di opposizione.