Cesena, alberi gratuiti per tutti coloro che li richiedono

0
117

(Sesto Potere) – Cesena – 6 ottobre 2021 – Il riscaldamento globale è un’evidenza scientifica e la sua principale causa è rappresentata dall’eccesso di anidride carbonica. Fra le diverse le azioni da mettere in campo per una riduzione significativa delle emissioni di CO2 c’è quella di coltivare il maggior numero di alberi possibile.

Parte da questo presupposto il “Tree Marathon” (Naratona degli alberi), nuovo progetto lanciato da EUGEA, che ha messo a punto un kit di coltivazione di un albero di 1 anno di età, perfetto per essere coltivato anche nei balconi e terrazzi della nostra città, e accolto dall’Amministrazione comunale di Cesena che ha aderito al progetto invitando tutta la cittadinanza a partecipare all’iniziativa, mettendo a disposizione 100 piante gratuite ai primi 100 che le richiederanno fra cittadini singoli, scuole, imprese e associazioni, promuovendo presso le scuole di ogni ordine e grado specifici percorsi didattici di Ecologia Urbana a cura di Eugea e curandone l’iniziativa conclusiva a maggio 2022.

“Il 21 novembre prossimo – commenta l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi – si celebra la Giornata nazionale degli alberi ed entro questa data vogliamo poter raggiungere dare il nostro contributo: mettere a dimora giovani piccoli alberi in ogni angolo di città grazie alla partecipazione attiva dei cesenati. La Maratona degli alberi infatti chiama a raccolta, in un impegno comune, istituzioni e cittadini in difesa dell’ambiente e a tutela della buona salute del territorio. Dopo l’intitolazione, da parte della Fondazione internazionale Arbor Day, in collaborazione con la Fao, di Cesena  città degli alberi per l’anno 2020, questa iniziativa rappresenta un’ulteriore occasione di impegno attivo. Sono diverse le azioni che come Amministrazione, e nell’ambito di Unione dei Comuni, abbiamo intrapreso su questo fronte green: penso ad esempio alla progressiva creazione del Bosco Urbano piantato presso l’area compresa tra la SS9 e via Niccolò Machiavelli. Ad oggi infatti è conclusa la fase di progettazione che ha visto l’impegno di uno studio esperto e a breve la gara di appalto affiderà i lavori per l’apertura del cantiere”. 

 “In cambio – prosegue l’Assessora – coloro che richiederanno e riceveranno la pianta oppure l’albero dovranno impegnarsi a raccontarci dove le pianteranno e in che modo. Una prima occasione di incontro sarà certamente il 21 novembre quando, nell’ambito di un evento pubblico, consegneremo alcune di queste piante gratuite”.
Per ottenere le piante gratuitamente e/o chiedere di partecipare alla consegna ufficiale del 21 novembre è necessario scrivere a treemarathon@eugea.it e visitare il sito del Comune di Cesena.

Entro la Giornata nazionale degli alberi, Eugea si propone di raggiungere un grande traguardo: 42.195 nuovi giovani alberi piantati. 

Ogni albero acquistato sarà numerato e verrà data visibilità a ciascun aderente sul sito del progetto: https://www.treemarathon.it/

Come in una vera maratona tutti possono partecipare: oltre ai singoli cittadini gli Enti, Imprese, Associazioni. Ognuno corre come può a seconda del suo ruolo e delle sue possibilità.