(Sesto Potere) – Cesena – 19 settembre 2022 – Domani, martedì 20 settembre, a Palazzo Ghini, apre il 35° anno accademico dell’Università della terza età di Cesena presieduta da Daniele Vaienti.

Saranno 65 le date in programma e il filo conduttore sarà quello del “Conflitto”: “dell’anima, della psiche, oggetto di confronti estenuanti fra amore e odio…”.

 “Un termine quasi sconosciuto – sottolinea Daniele Vaienti – per generazioni che hanno vissuto una lunga parentesi di pace, travolta ora e rimessa in discussione da quanto accaduto a partire da febbraio nell’Europa della stabilità”. Ma il termine comprende anche contrapposizioni

ph da Cislromagna.it

e conflitti in senso più ampio e trasversale: nelle arti e nella letteratura, nel cinema e nel teatro e nella musica: “forze diverse, fino a divenire opposte – prosegue Vaienti –, secondo la lezione della Storia, a cominciare da quella antica, le cui vicende paiono ancora oggi non sopite, a secoli di distanza: il rapporto conflittuale con il mondo arabo ed asiatico, quasi un perpetuarsi degli scontri infiniti fra Romani e Parti o la pace di cristallo che riguarda i popoli del Medio Oriente. Lotte che sfociano in guerre e conflitti sanguinosi, così come possono essere‘sanguinose’ le lotte ed i conflitti interiori, nei territori a volte inesplorati e misteriosi delle nostre coscienze”.

Per le conferenze (tutte alle 15.30), che proseguono fino al 26 maggio, inaugura gli appuntamenti, dopo i saluti del presidente, lo studioso d’Arte Orlando Piraccini “Ricordando Ilario Fioravanti: il 2012 ‘anno orribile’ per l’arte cesenate; a seguire venerdì 23 settembre ancora a Palazzo Ghini, Pino Montalti (architetto, ricercatore storico) parlerà delle fortificazioni rinascimentali di Cesena; martedì 27 settembre alla sala Cacciaguerra della BCC, Andrea Michele Pistocchi (storico, saggista) relazionerà su “Un manoscritto del Quattrocento tra Romagna e Parigi. Quando la guerra diventa poesia”. Venerdì 30 settembre , al Teatrino Don Baronio, S.E. Douglas Regattieri (vescovo della Diocesi di Cesena-Sarsina) intratterrà i presenti sul tema “Beati conflitti!”.

Le iscrizioni ad Ute posso essere fatte prima dell’inizio delle conferenze, oppure presso il Sindacato Pensionati CISL, Via Renato Serra 15, dove Ute ha sede Tel. 0547 22803 – 644611 – e-mail: utecesena@tiscali.it, il martedì, giovedì e venerdì mattina.