(Sesto Potere) – Cesena – 2 novembre 2021 – Mercoledì 3 novembre parte ufficialmente a Cesena l’Agenzia per la famiglia, organismo operativo nato con lo scopo di offrire ai cittadini servizi mirati di supporto, indirizzo, assistenza e accompagnamento che guardano alla cura della persona, dai neonati ai più anziani.

In vista dell’apertura degli uffici, che saranno coordinati dal Settore Servizi Sociali dell’Unione Valle Savio, l’équipe dell’Agenzia cesenate ha avviato un confronto con alcuni colleghi che operano sul territorio comunale di Genova.

Ospitato nei locali comunali dell’Anagrafe (ex uffici Tari – accesso lato Piazzetta dei cesenati del 1377) questo servizio agirà da cabina da regia per tutti i servizi forniti al cittadino e inerenti ai giovani, agli anziani, ai più piccoli e alla famiglia in generale, e avrà il compito di promuovere il ruolo culturale, sociale, educativo ed economico della famiglia, e fornirà supporto alle autorità istituzionali, valutando l’impatto sulle famiglie delle politiche comunali, avanzando proposte e rappresentando un punto di incontro tra tutte le realtà che si occupano del tema.

municipio cesena

L’Agenzia, in cui lavoreranno due assistenti sociali e una pedagogista, fornirà supporto alle autorità istituzionali valutando l’impatto sulle famiglie delle politiche comunali, avanzerà proposte e rappresenterà un punto di incontro tra tutte le realtà che si occupano del tema. 

Al servizio faranno capo azioni di coordinamento e di implementazione di politiche che favoriscono il benessere delle famiglie e dei giovani cesenati: dal sostegno alla natalità fino alla transizione all’età adulta.

Tali azioni includeranno la costruzione di reti territoriali; politiche di conciliazione vita-lavoro; standard qualitativi riconosciuti da marchi certificati. 

L’Agenzia per la famiglia sarà operativa il mercoledì dalle 9 alle 13 e il giovedì per l’intera giornata lavorativa (dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17).

È possibile inoltre contattare gli uffici telefonando allo 0547 356998 oppure scrivendo una mail ad agenziaperlafamiglia@unionevallesavio.it.