(Sesto Potere) – Cervia – 17 gennaio 2023 – La Polizia locale e la Biblioteca comunale di Cervia “Maria Goia”, nell’ambito del Progetto “Educare alla legalità” sostenuto dalla Regione Emilia Romagna tramite la Legge regionale n. 18 del 2016, hanno organizzato nella mattina di lunedì 16 gennaio un incontro con la scrittrice Ornella Della Libera (nella foto a lato) che ha visto coinvolte le classi seconde dell’Istituto comprensivo Cervia 2.

All’incontro che si è svolto al teatro comunale (vedi foto in alto) hanno partecipato il vice-comandante della Polizia Locale Roberto Giunchi e Gianni Cidioli della biblioteca di Cervia. Le classi hanno dialogato con la scrittrice sui temi legati all’educazione civica oggetto dei racconti tratti dalla raccolta “Crudo”.

Ornella Della Libera, classe 1965, è ispettore superiore della Polizia di Stato a Napoli e “agente speciale” che si occupa di pedofilia, di reati commessi sui minori, di violenza sulle donne e di ogni forma di disagio familiare.

Della Libera affronta questi reati non solo da investigatrice ma anche con la forza della penna: ed è infatti anche una scrittrice per ragazzi che da vent’anni, con i suoi fortunati libri di storie vere o verosimili, perché ispirate dalla realtà vissuta in prima persona, ha capito che prevenire, precocemente, è meglio che curare.

E informare, comunicare e accogliere, a scuola e a casa, è molto meglio che ignorare o reprimere: quando magari è troppo tardi.