(Sesto Potere) – Cattolica – 7 febbraio 2023 –  Il gruppo comunale di Alleanza Civica torna sulla questione della richiesta di dragaggio del Ventena, dopo che aveva posto il problema l’estate scorsa e nuovamente con un’interrogazione presentata a dicembre da parte del Consigliere Comunale di Alleanza Civica Riccardo Franca. Lo stesso consigliere, a nome di Alleanza Civica, commenta oggi quello che intenderà fare l’amministrazione comunale in proposito. 

“Il gruppo di “Alleanza Civica con questa interrogazione ha inteso riportare all’attenzione di questa Amministrazione il problema ed oggettivamente il degrado in cui versa la Darsena in oggetto causa mancato dragaggio nella stagione scorsa – spiega il consigliere Riccardo Franca (nella foto) di Alleanza Civica nell’interrogazione -. Desideriamo con la stessa fare presente che la Darsena Ventena per la sua ubicazione ricopre da sempre un ruolo fondamentale a livello turistico ed in quanto tale offre l’opportunità di ormeggio a piccole imbarcazioni da diporto senza dimenticarne l’importanza sul piano ambientale, poiché la sua foce si trova tra due importanti stabilimenti turistici e siccome il canale risulta anche emissario di scarico delle acque reflue derivanti dal depuratore, riteniamo quindi che la sua manutenzione e dragaggio debbano essere prioritari per una gestione ottimale di tutta l’area del canale”. 

Come è noto, il gruppo comunale di Alleanza Civica ritiene che sia compito dell’Amministrazione comunale di attivarsi verso la Regione per sollecitare la stessa verso quell’unità di intenti atti ad affrontare il problema con urgenza nei tempi prestabiliti e senza: “affidandosi più all’estemporaneità dell’ultimo momento, ma che si provveda da ora in poi ad una sistemica e programmata azione di interventi rivolta ad una migliore manutenzione del canale quale migliore servizio turistico alla città di Cattolica”.

In risposta alla richiesta di informazioni del consigliere Riccardo Franca, il Comune di Cattolica ha inoltrato alla regione Emilia Romagna ed al Circolo Velico Cattolica un memorandum di intenti condivisi tra i vari attori interessati alla gestione foce del torrente Ventena.

L’amministrazione ha deciso di stanziare circa 20mila euro per tutta una serie di interventi strutturali volti al dragaggio del fiume Ventena da realizzarsi entro la prossima stagione. 

“Prendiamo atto di questa azione da parte dell’amministrazione comunale, siamo felici che la nostra interrogazione abbia portato all’attenzione della prima cittadina questa problematica ma, soprattutto, ci auspichiamo, come più volte ribadito, che venga portato avanti un lavoro di monitoraggio costante per il bene del fiume stesso, dei cattolichini oltre che del turismo della nostra cittadina”: conclude il consigliere Franca.