Castrocaro Terme e Terra del Sole, visite guidate con le guide turistiche del Cammino di Dante

0
128

(Sesto Potere) – Castrocaro – 21 maggio 2021 – L’Amministrazione Comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole è lieta di presentare il ricco calendario di visite guidate organizzate dalle Guide turistiche del Cammino di Dante per celebrare il Sommo Poeta. Le guide del Cammino di Dante, in questo anno di celebrazioni per ricordare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, propongono una serie di itinerari per rendere omaggio al padre della lingua italiana e riscoprire alcuni borghi romagnoli.

La Sindaca Marianna Tonellato e l’Assessora Liviana Zanetti si dicono soddisfatte del lavoro svolto in sinergia con gli operatori turistici privati del territorio, ed in particolar modo con le guide turistiche ravennati, che porteranno numerosi visitatori a visitare le terre citate nella Divina Commedia, fra cui proprio Castrocaro Terme e Terra del Sole.

“Il rapporto è la naturale prosecuzione del sodalizio fra pubblico e privato, punto imprescindibile della costruzione di un sistema turistico” – dichiara l’Assessora Zanetti – “Tale rapporto si è sviluppato all’interno del prodotto turistico Romagna Toscana, per poi sfociare nella costruzione del Consorzio Castrumcari, club di prodotto del nostro Comune che si è aggiudicato la gestione dei servizi turistici comunali. La relazione pubblico privato ha visto pertanto intessere il rapporto con le guide che con entusiasmo hanno lavorato per costruire questi percorsi e questi pacchetti, necessari per celebrare Dante Alighieri che citò Castrocaro nel XIV del Purgatorio, e tutto il nostro bellissimo territorio.”

Qui di seguito il programma “A Convito con Dante”

Una giornata a tavola con il “𝐒𝐨𝐦𝐦𝐨 𝐏𝐨𝐞𝐭𝐚” in collaborazione con le guide di “𝐂𝐨𝐧 𝐃𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐡𝐢 𝐞 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢”.
La 𝐑𝐚𝐦𝐢𝐧𝐠𝐨 𝐓𝐫𝐚𝐯𝐞𝐥, a bordo del suo minivan , ci porterà alla scoperta di alcuni borghi dell’Appennino Romagnolo seguendo le tappe del 𝐂𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐃𝐚𝐧𝐭𝐞 tra castelli medioevali, chiese romaniche, suggestivi boschi e cascate immerse nel silenzio

Le visite, rivolte ad un 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐝𝐢 𝟐𝟎 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞, saranno effettuate rispettando i 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐨𝐜𝐨𝐥𝐥𝐢 COVID- 19. 𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢, 𝐝𝐞𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐑𝐚𝐦𝐢𝐧𝐠𝐨 𝐓𝐫𝐚𝐯𝐞𝐥 𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐚𝐥 𝟑𝟒𝟗/𝟕𝟒𝟑𝟖𝟓𝟎𝟎 𝐨𝐩𝐩𝐮𝐫𝐞 𝐫𝐚𝐦𝐢𝐧𝐠𝐨𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐥@𝐟𝐫𝐢𝐠𝐞𝐫𝐢𝐨𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢.𝐜𝐨𝐦 339 6463426.

Le guide del Cammino di Dante, in questo anno di celebrazioni per ricordare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, propongono una serie di itinerari per rendere omaggio al padre della lingua italiana e riscoprire alcuni borghi romagnoli. Un lento peregrinare lungo i sentieri dell’Appennino Romagnolo, seguendo alcune tappe del Cammino di Dante, tra piccoli borghi, castelli medievali, chiese romaniche, suggestivi boschi e cascate immersi nel silenzio. Oltre a Forlì e Ravenna, mete del nostro viaggio saranno una serie di borghi medievali che incantano gli appassionati di storia, arte e natura. Nel forlivese Terra del Sole e Castrocaro, Dovadola, Portico di Romagna, Rocca San Casciano e Premilcuore e nel territorio Ravennate il borgo di Brisighella e Oriolo dei Fichi. Sono previste anche visite guidate alle principali mostre allestite nelle città di Ravenna e Forlì. Le visite, rivolte ad un massimo di 20 persone, saranno effettuate rispettando i protocolli COVID-19.

Dal 15 maggio al 31 dicembre 2022 (ogni sabato e domenica o su richiesta per gruppi)

15 maggio: “L’amor che move il sole e l’altre stelle” a Ravenna, a cura di Roberta Zanutto e “Quale Borgo? Brisighella”, a cura di Monica Buldrini – h 15,00 (3 ore)

16 maggio: “Quale Borgo? Premilcuore” a cura di Tiziana Brescacin – h 8,30 (4 ore)

22 maggio: “Sulle tracce di Dante uomo” a Ravenna, a cura di Tiziana Brescacin e “Quale Borgo? Terra del sole” a cura di Marianna Zecchini – h 15,00 (2 ore)

23 maggio: “Quale Borgo? Portico di Romagna” a cura di Alejandra María Alvarado Herra – h 9,00 (4 ore)

23 maggio: “Forlì dantesca” a curadi Angela Izzoh 14,00 (2 ore)

29 maggio: “Forlì dantesca” a cura di Angela Izzo – h 10,00 (2 ore)

30 maggio: “Quale Borgo? Dovadola” a cura di Tiziana Brescacin – h 9,00 (4 ore)

02 giugno: “C’era una volta Dante a Ravenna” a Ravennae “Quale Borgo? Oriolo dei Fichi”, a cura di Monica Buldrini – h 15,00 (3 ore)

05 giugno: “Quale Borgo? Premilcuore”, a cura di Tiziana Brescacin – h 8,30 (4 ore)

06 giugno: “Street Dante: a passeggio con il Sommo Poeta tra curiosità e arte urbana”a Ravenna e “Quale Borgo? Brisighella”, a cura di Angela Izzo – h 15,00 (3 ore)

12 giugno: “Quale Borgo? Dovadola”, a cura di Tiziana Brescacin – h 9,00 (4 ore)

13 giugno: “Quale Borgo? Rocca san Casciano”, a cura di Monica Buldrini – h 9,00 (4 ore)

19 giugno: “Forlì dantesca” a cura di Angela Izzo – h 10,00 (2ore)

20 giugno: “Forlì dantesca” e “Dante. La visione dell’artea Forlì, visita guidata al centro storico e alla mostra a cura di Angela Izzo – h 10,00 (giornata intera)

26 giugno: “Quale Borgo? Portico”, a cura di Monica Buldrini – h 9,00 (4 ore)

27 giugno:Verso nostra Donna in sul lito Adriano” a Ravenna e “Quale Borgo? Terra del sole” a cura di Marianna Zecchini – h 15,00 (2 ore)

A pagamento, su prenotazione: Le guide del Cammino di Dante – cell. 3451722921 guideilcamminodidante@gmail.comhttps://www.facebook.com/ConDantetraborghiecastelli