Castrocaro Terme e Terra del Sole, 8^ edizione International Clarinet Campus for Young Players

0
170

Castrocaro Terme e Terra del Sole ospita dal 21 al 25 luglio l’International Clarinet Campus for Young Players giunto alla sua ottava edizione. L’evento è organizzato dall’Accademia Italiana del Clarinetto, realtà unica a livello nazionale ed europeo, impegnata da oltre vent’anni nella formazione dei giovani clarinettisti e promotrice di diverse attività legate a questo strumento, in collaborazione con il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e il Consorzio di promozione turistica “Castrumcari”.

marianna tonellato


Il Campus approda per la prima volta in Romagna, nato ad Assisi nel 2012 si è svolto dal 2015 nelle Marche con un una edizione ponte nel 2017 a Salerno. Un’importante occasione per tutti i giovani clarinettisti under18 di studiare con docenti altamente qualificati e confrontarsi con i propri coetanei provenienti da tutta la penisola. Durante il corso gli studenti perfezioneranno la propria tecnica strumentale, amplieranno le conoscenze del territorio e avranno la possibilità di vivere l’esperienza unica di suonare all’interno dell’ensemble di clarinetti che nascerà per l’occasione e si esibirà al termine del campus. I ragazzi saranno impegnati con le lezioni individuali al mattino e nel pomeriggio si dedicheranno alla musica d’insieme. Sarà un’occasione per quanti arrivano da fuori regione di scoprire le bellezze di questa terra.

Direttore artistico è il Presidente dell’Accademia Italiana del Clarinetto, il Maestro Piero Vincenti, artista di spessore internazionale e titolare della cattedra di clarinetto presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, coordinatore del Campus dal 2012 il Prof. Rocco Masci.

Per cinque giorni la città respirerà un’atmosfera diversa e si potrà godere del suono di questo magnifico clarinetto.

Si evidenziano i concerti del 24 luglio alle ore 21 del Quartetto C.Scarponi e del 25 luglio alle ore 19 della Young Clarinet Orchestra del Campus diretta dal M°Rocco Masci. Cornice stupenda dei concerti il Chiostro del Palazzo Pretorio di Terra del Sole (vedi foto in alto).

La Sindaca di Castrocaro Marianna Tonellato dichiara grande soddisfazione per l’alto livello formativo e artistico dei corsi, che rafforza ancora di più il sodalizio fra il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e le realtà musicali, nel conseguimento di una realtà di vera e propria “Città della Musica”.