Castrocaro, il 4 giugno la 6^ edizione di Archivissima

0
142
municipio castrocaro

(Sesto Potere) – Castrocaro – 1 giugno 2021 – Giunta alla sesta edizione, Archivissima, la notte degli archivi in programma per 4 giugno 2021, avrà per la prima volta una formula che prevede eventi organizzati nelle sedi degli archivi e on-line sui media. Per la prima volta anche l’Archivio Storico comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole sarà protagonista del Festival degli archivi.

Pietre della Memoria ph d’archivio

18 le Regioni coinvolte, 27 Archivi di Stato e tanti gli ambiti attraversati: dal cibo alla moda, dalle religioni alla salute, cinema, teatro.

Grazie agli studenti dell’Istituto comprensivo Valle del Montone che hanno censito con cura numerose pietre e realizzato un “trekking della Resistenza” rivelatosi un vero e proprio Itinerario della e nella memoria, le classi terze della scuola secondaria, nonostante le difficoltà legate al look down, attraverso la didattica in archivio, sono riusciti a portare a termine due grandi progetti e partecipare a “Quante storie nella storia” e “Pietre della memoria” aggiudicandosi il primo premio per l’Emilia Romagna, denominato “Esploratori della memoria”.

Archivissima è dunque l’occasione per presentare la sintesi di questo importante percorso, il segno della storia, un vero e proprio ponte tra generazioni che sarà presentato con collegamento diretto dalla Residenza Municipale alle ore 21:00 ed avrà come location l’atrio dove sono custodite alcune delle pietre utilizzate per il lavoro svolto dai ragazzi in collaborazione con l’archivio storico comunale.