Castrocaro, al via 2^ fase percorso partecipativo per il Pug associato

0
173

(Sesto Potere) – Castrocaro – 17 settembre 2021 – Il processo partecipativo “Il futuro con un piano” che accompagna la redazione del Piano Urbanistico Generale dei comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola, Predappio entrerà a settembre nella seconda fase.

Avviato in aprile il processo ha attraversato momenti di ascolto delle comunità, attraverso la somministrazione di questionari (ben 1771 le risposte ricevute) e “laboratori di pensiero” dedicati ai tecnici e ai politici coinvolti.

municipio castrocaro

Da questa prima fase di analisi sono infatti emersi alcuni temi particolarmente cruciali per i comuni interessati: l’abitare tra condivisione e convivenze, la sostenibilità e le nuove forme di tutela, la socialità e gli spazi naturali, l’infrastruttura socio-culturale, le nuove economie circolari.

Tutti temi che contengono in sé altrettante sfide che coinvolgono la visione del verde come “nuova piazza”, nuovi ruoli per i centri storici, frazioni come possibili reti di identità e luoghi di buon vivere, un nuovo spazio pubblico tra realtà e digitale.

Sfide che saranno affrontate attraverso varie occasioni di confronto. Sono in programma la prossima settimana i workshop per approfondire i temi emersi come prioritari dalle attività della prima fase. Ogni workshop è dedicato ad un territorio, un tema e una situazione.

Contestualmente ai workshop, sarà lanciato anche un contest fotografico dedicato alle ragazze e ai ragazzi tra i 16 e i 24 anni residenti nella provincia di Forlì-Cesena per dare spazio allo sguardo dei giovani sul futuro del proprio territorio e nel proprio territorio.

Il percorso “Il futuro con un piano” è sostenuto e finanziato dalla Regione Emilia – Romagna nell’ambito della legge 15/2018 sulla partecipazione.