(Sesto Potere) – Lugo – 25 luglio 2022 – In provincia di Ravenna, la settimana scorsa, si è registrato il primo caso di malattia West Nile in una persona di 94 anni che è stata ricoverata all’ospedale di Lugo e lì si trova in condizioni di salute non critiche.
In seguito a questo episodio, i Comuni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, su disposizione dell’Autorità sanitaria regionale e proposta dell’Ausl Romagna , hanno emanato delle apposite ordinanze a seguito dell’evidenza di circolazione virale in aree del territorio della provincia di Ravenna.
La circolazione virale era già stata riscontrata nelle Province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Bologna.

I soggetti che organizzano manifestazioni con ritrovo di molte persone (presenze di 200 o più partecipanti) all’aperto nelle ore serali in aree non interessate dalla disinfestazione ordinaria preventiva con larvicidi , sono obbligati a effettuare – attraverso ditte specializzate del settore e nel rispetto delle modalità indicate nelle linee guida regionali – interventi straordinari preventivi con adulticidi.
Sarà inoltre obbligatorio affiggere nell’area interessata con almeno 48 ore di anticipo cartelli informativi che riportino la data e l’ora del trattamento e le misure di sicurezza a cui attenersi.
I trattamenti dovranno essere indicati preventivamente (con data e luogo) all’Associazione romagnola apicoltori all’indirizzo info@arapicoltori.com per l’adozione delle misure necessarie alla tutela delle eventuali arnie presenti.
L’ Unione dei Comuni della Bassa Romagna raccomanda a tutti i cittadini di proteggersi per quanto possibile dalle punture di zanzare ed effettuare i trattamenti larvicidi nelle proprie pertinenze, rimuovendo ogni possibile ristagno d’acqua.