Casa Artusi al Festival del Giornalismo alimentare

0
86

(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 24 febbraio 2020 – Anche Casa Artusi di Forlimpopoli  era presente al Festival Internazionale  del Giornalismo Alimentare di Torino, una manifestazione annuale che promuove il dibattito sulla qualità dell’informazione e della comunicazione intorno al cibo e all’alimentazione.

Tre giorni interamente dedicati a una delle tematiche di maggiore attualità, la comunicazione legata al cibo. Vista attraverso incontri, workshop e un “gustoso” calendario di eventi off, showcooking e degustazioni guidate, rivolti agli addetti ai lavori e aperti al grande pubblico. Con esperti nazionali ed internazionali accanto alla voce di aziende, istituzioni, blogger e giornalisti di settore.

A rappresentare il centro di cucina domestica di Casa Artusi è stata la presidente Laila Tentoni (nella foto in alto) che ha preso parte a una tavola rotonda dal titolo “La cultura gastronomica di fronte al futuro” (nella foto in basso) .

Moderata dalla giornalista di Repubblica Eleonora Cozzella, si è confrontata con Francesco Maietta del Censis, Andrea Bonini del Seminario Veronelli ed Enrico Dandolo della Fondazione Marchesi, sul valore della tradizione della cucina di fronte alle trasformazioni sociali e ai modi nuovi di consumare il cibo.

Nel suo intervento, Laila Tentoni, ha raccontato l’attualità del Manuale artusiano, ancora oggi un testo di riferimento quale guida teorica e pratica della cultura gastronomica italiana e soprattutto della cucina domestica.

Ed ha colto l’occasione per anticipare alcune iniziative in vista del bicentenario della nascita del gastronomo in programma nei mesi a venire.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here