Caritas Forlì-Bertinoro presenta Rapporto sulle Povertà 2020

0
141

(Sesto Potere) – Forlì – 5 maggio 2021 – L’11 maggio alle ore 11:00, su piattaforma Zoom, si svolgerà la presentazione della dodicesima edizione del Rapporto sulle Povertà e le Risorse della Caritas Diocesana di Forlì-Bertinoro.

A un anno dall’inizio della pandemia da Covid 19 risulta necessario soffermarsi ad analizzare le conseguenze che questa pandemia ha prodotto sul piano economico e sociale, per riuscire a mettere in campo strategie di intervento mirate a coprire la moltitudine dei nuovi bisogni emersi.

mensa dei senza tetto

La risposta a una situazione di emergenza ha impedito una raccolta più sistematica dei dati, per ovviare a questa situazione si è deciso di dare al Rapporto sulle povertà del 2020 un taglio più qualitativo e di storytelling senza andare a inficiare la scientificità del prodotto finale.
Accanto a questo lavoro di narrazione saranno presentati i dati raccolti dai Centri d’Ascolto diocesani relativi agli interventi effettuati di distribuzione pacchi alimentari/pacchi a domicilio/ascolti telefonici/visite domiciliari, per riusciranno maggiormente a delineare l’impatto che la pandemia ha avuto sulle vite dei cittadini che si sono rivolti alla Caritas.

Questa pandemia ha modificato profondamente le nostre abitudini e il nostro modo di operare. Il lavoro che la Caritas Diocesana e le Caritas parrocchiali hanno portato avanti è stato prezioso e, seppur con molte difficoltà, si è riusciti a garantire una presenza costante e ad affiancare chi ha attraversato un momento di difficoltà.