(Sesto Potere) – Ferrara – 6 marzo 2023 – Ancora un’aggressione al personale di Polizia Penitenziaria. È quello che sarebbe avvenuto nella tarda mattina del 4 marzo 2023, presso la Casa Circondariale di Ferrara.

“Questa volta a farne le spese sarebbero stati due agenti di comprovata esperienza, aggrediti con inaudita veemenza da due detenuti di origine magrebina per futili motivi. L’intervento tempestivo degli altri pochi agenti presenti avrebbe scongiurato il rischio che la situazione degenerasse. Per i due operatori aggrediti sarebbero state necessarie le cure presso l’ospedale cittadino, ove i sanitari di turno avrebbero
riconosciuto loro una prognosi di 10 e 5 giorni, con la necessità di effettuare ulteriori esami strumentali nei prossimi giorni”: spiegano i sindacalisti del Coordinamento Regionale FNS-Federazione nazionale sicurezza della CISL Emilia-Romagna.

Questo sarebbe il terzo atto di violenza contro la Polizia Penitenziaria avvenuto nell’ultima settimana.

“E non si comprende cosa si attenda per la predisposizione di provvedimenti che possano finalmente tutelare la salute degli operatori penitenziari, considerato che l’istituto estense è, probabilmente, quello in cui si verificano il numero maggiore di aggressioni al personale in divisa dell’intera regione”: conclude il Coordinamento Regionale FNS CISL.