Busseto (Pr): al via riqualificazione viale Affò

0
221
lavori in corso

(Sesto Potere) – Busseto – 3 agosto 2021 – Sono partiti a Busseto (Pr) i lavori di riqualificazione di viale Affò, programmati ed attesi da tempo. Il progetto iniziale risale, infatti, al 2011 ma solo ora si è riusciti a concretizzarlo grazie al contributo di 200mila euro della Regione Emilia Romagna, a cui si aggiunge la quota a carico del comune di 180mila euro, per un totale di 380mila euro.

“Il progetto – spiega il vicesindaco Gianarturo Leoni – ha avuto l’approvazione della Sovrintendenza ai beni culturali e della Regione Emilia-Romagna e prevede anche il completo rifacimento dei sottoservizi a cura di Emiliambiente ed Ireti. Il contributo stanziato, inoltre, è legato al passaggio dell’area a zona mercatale con la realizzazione di otto nuovi stalli che consentiranno di razionalizzare i mercati settimanali e di estenderli anche a nuove manifestazioni”.

“E’ un lavoro particolarmente impegnativo – prosegue Leoni – che restituirà un viale Affò riqualificato ai bussetani e che prevede, oltre al completo rifacimento della sede stradale con marciapiedi, nuovi passaggi pedonali rialzati e panchine”.

Saranno anche posizionate venti nuove piante – già ben sviluppate – in sostituzione delle attuali in larga parte malate e pericolose, appartenenti alla famiglia dei bagolari – le cosiddette spaccasassi – che stanno creando parecchi danni, avendo un apparato radicale che solleva l’asfalto come accaduto su Viale Pallavicino.