(Sesto Potere) – Modena – 19 novembre 2022 – Con un post nella sua pagina Facebook il governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, annuncia la sua intenzione definitiva di candidarsi alla segreteria del Pd nazionale.

“L’Assemblea del Pd ha definito il percorso congressuale che porterà alle primarie del 19 febbraio. Per chiunque voglia bene al Pd è il momento di impegnarsi e dare il proprio contributo. Domattina alle 11.30 sarò al mio circolo Pd di Campogalliano. Potrete seguirmi in diretta sui miei profili social, Facebook e Instagram. Vi aspetto!”: è l’invito di Bonaccini. Il primo passo per la corsa alle primarie e la sfida per la successione al segretario dimissionario,  Enrico Letta

La scelta del circolo Pd di piazza Castello a Campogalliano, in  provincia di Modena, non è casuale, si tratta del luogo di nascita dell’attuale presidente della Regione, il paese dove aveva iniziato a far politica, e a Campogalliano Bonaccini vive ancora, a pochi passi dalla casa dei suoi genitori, dove era cresciuto.

La candidatura alle primarie di Bonaccini si aggiunge a quella già annunciata dell’ex ministro Paola De Micheli e si attende anche la decisione – si deve modificare lo Statuto del Pd – sull’ ex vicepresidente dell’Emilia-Romagna Elly Schlein, che non è tesserata al partito, ma ha confermato la sua iscrizione al congresso, per lei si ipotizza un ticket con l’ex ministro Andrea Orlando.