(Sesto Potere) – Bologna – 8 settembre 2022 – Anche la Città metropolitana di Bologna è presente a  “Farete” (la due giorni di networking a BolognaFiere dove è possibile incontrare buyer internazionali, numerosi sellers italiani, aziende e startup e aggiornarsi su tematiche fondamentali, come il Tax e Legal Services) con il servizio “Invest in Bologna for Talent” e il progetto “Insieme per il lavoro”.

Invest in Bologna for Talent è il servizio gratuito della Città metropolitana per favorire l’attrazione e trattenere talenti, risorse chiave a elevata specializzazione di conoscenze e competenze e di difficile reperimento nel territorio.

Durante la fiera, Invest in Bologna for Talent incontrerà le aziende interessate al servizio nell’ambito della campagna di adesione in corso. La campagna mira a consolidare la relazione fra il servizio e aziende, start-up e centri di ricerca aventi sede legale o operativa nell’area metropolitana di Bologna. Con l’adesione, le imprese e i centri che sostengono le finalità del progetto possono usufruire dei vari servizi offerti.

I servizi che Invest in Bologna for Talent offre si sviluppano su tre assi principali: accoglienza, attrazione e retention.
Accoglienza – un servizio informativo tramite sito e un’attività a sportello per agevolare il trasferimento sul territorio metropolitano di neoassunti e dei loro partner/famiglie. Nello specifico il servizio prevede: accompagnamento per gli adempimenti in entrata nel caso di profili internazionali; accompagnamento per supportare l’accesso ai servizi di base del territorio per i neoassunti provenienti da altra residenza, nonché per il partner/la famiglia; eventi di networking per facilitare l’inserimento dei talenti all’interno della comunità locale.

Attrazione e retention – attività di promozione del territorio e delle sue opportunità per i talenti nazionali e internazionali, attraverso: la costruzione di una vetrina delle opportunità lavorative del territorio, che funga da amplificatore rispetto ai siti delle singole aziende; lo sviluppo di una variegata serie di attività di attrazione e retention, mirate a esaltare i punti di forza e le vocazioni del territorio, realizzate insieme ai player del territorio, tra le prime prodotte il video Bologna Start planning your future.

Le informazioni sono disponibili sul sito https://www.investinbologna.it/Home/Per_i_talenti; per maggiori approfondimenti e richiedere il modulo di adesione è possibile scrivere a: fortalent@cittametropolitana.bo.it

Insieme per il lavoro è un progetto promosso da Comune, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna, con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna. Il network comprende associazioni, i sindacati Cgil, Cisl e Uil, e soggetti non profit che hanno scelto di mettere insieme strumenti e risorse per l’inserimento lavorativo e per l’innovazione sociale nel territorio della Città metropolitana di Bologna, l’ente locale che rappresenta una federazione di 55 comuni e 7 Unioni di comuni.

Tutto lo staff di Insieme per il lavoro accoglierà a “Farete” le imprese che desiderano conoscere meglio il programma di inserimento lavorativo pensato per le persone e le aziende del territorio.

Diversi gli appuntamenti già fissati con numerose imprese bolognesi, in linea con gli obiettivi della fiera: due giorni di networking dedicati allo sviluppo di relazioni e opportunità di business nazionale ed internazionale per tutte le filiere produttive.