(Sesto Potere) – Bologna – 4 aprile 2022 – Nei giorni scorsi si è svolta la visita d’istruzione di una classe dell’Istituto per lo Studio e la Formazione per il Commercio e il Turismo della Provincia di Bologna – ISCOM Bologna – presso la Sezione Operativa Territoriale Interporto di Bologna.
Durante la visita è stata illustrata agli studenti l’attività degli Uffici doganali nella regolazione del traffico internazionale delle merci, con particolare riferimento alle modalità di accertamento e riscossione dei diritti dovuti all’importazione, nonché ai controlli extra tributari che l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli effettua per la sicurezza dei consumatori e la tutela del commercio legale.
Utilizzando fac-simili di documenti d’importazione, i funzionari ADM hanno descritto la procedura di accertamento doganale con riferimento al quadro normativo Unionale e alla realtà del sistema logistico – operativo dei traffici commerciali svolti nella realtà dell’Interporto di Bologna.
Con l’occasione è stato illustrato altresì il funzionamento dell’apparecchiatura “scanner” in dotazione alla sezione, mostrando alcune immagini ricavate da precedenti scansioni di veicoli.
Gli studenti durante l’esposizione hanno effettuato varie domande inerenti agli argomenti trattati, dimostrando vivo interesse alle tematiche presentate.
