Bologna, Sala della Musica in Salaborsa progettato da Diverserighestudio

0
111

(Sesto Potere) – Bologna – 27 dicembre 2019 – Lo studio di architettura Diverserighestudio si è aggiudicato la gara per la progettazione della “Sala della Musica”, il nuovo spazio al secondo piano di Salaborsa nato da un’idea di un grande interprete jazz da anni residente a Bologna, Paolo Fresu. Lo spazio aprirà nel 2020 e andrà ad affiancare le istituzioni musicali della città completando il racconto della storia della musica di Bologna con il tassello della “popular music” dagli anni Quaranta a oggi. Sarà un luogo di divulgazione e incontro nel segno della musica.

Il progetto rientra nelle azioni di Bologna Città della Musica Unesco e nasce all’interno del ‘Laboratorio Aperto’ di Bologna, uno dei dieci luoghi di innovazione della rete regionale finanziata nell’ambito delle azioni dell’Asse 6 – Città attrattive e partecipate del POR FESR della Regione Emilia-Romagna.

La gara, che ha visto la partecipazione di sei concorrenti, richiedeva una proposta integrata di allestimento e di percorso espositivo sulla storia della ‘popular music’ a Bologna dal dopoguerra a oggi, firmata da un direttore scientifico con comprovata esperienza nel campo.

Diverserighestudio ha presentato un progetto con la direzione scientifica di Gianni Sibilla, Direttore didattico del Master in Comunicazione Musicale presso l’Alta Scuola in Media e Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano.

La proposta di percorso espositivo è stata valutata molto positivamente sia per la completezza della narrazione che per la possibilità di prestarsi a diversi livelli di lettura, adeguandosi alle esigenze delle diverse tipologie di pubblico. L’allestimento, inoltre, si è distinto sia per la qualità estetica sia per l’utilizzo di tecnologie innovative e per l’attenzione all’accessibilità da parte dei più piccoli.

L’aggiudicatario lavorerà ora per la definizione di un progetto esecutivo, che sarà realizzato nel 2020 a seguito di un’ulteriore gara per l’allestimento.

Informazioni : http://cittadellamusica.comune.bologna.it/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here