(Sesto Potere) – Bologna – 1 febbraio 2022 – Le procedure di sfratto sono ripartite completamente dal primo gennaio 2022 e sul problema di morosità incolpevole di tante famiglie il nuovo prefetto di Bologna Attilio Visconti ha annunciato la costituzione di un Tavolo permanente per affrontare l’emergenza. Un organismo immaginato come una struttura tecnica coordinata da un rappresentante dello palazzo del Governo di Bologna, regolato da un protocollo e del quale faranno parte il presidente della Corte d’Appello, il presidente del Tribunale, il sindaco della città e l’ordine degli avvocati.
Il Sunia, il sindacato inquilini della Cgil, stima in circa 2mila gli sfratti in arrivo nella provincia di Bologna.

E le istituzioni hanno nuovamente affrontato l’argomento.
“Nell’incontro odierno con il Prefetto abbiamo condiviso la necessità di convocare immediatamente un tavolo allargato alle parti sociali, oltre che ai soggetti istituzionali coinvolti nelle procedure di liberazione degli immobili residenziali, affinché a breve si possa conseguire l’obiettivo di ridurre le tensioni sociali, garantendo il diritto all’abitare, in particolare per la popolazione più fragile confermando al contempo un’attenzione ai diritti dei proprietari”: ha affermato in una nota la vicesindaca di Bologna Emily Clancy dopo l’incontro con il prefetto sul tema sfratti tenutosi questa mattina.
“Il protocollo sfratti morosità incolpevole, appena licenziato dal Comune e che a breve verrà sottoscritto da Istituzioni e parti sociali, è basato su un approccio cosiddetto preventivo, cioè volto ad evitare che le procedure di intimazione di sfratto diventino esecuzioni. Le linee guida proposte dal Prefetto e già sperimentate a Brescia offrono invece un’importante opportunità di coordinamento della fase esecutiva degli sfratti. Si tratta di due strumenti importanti che vanno valorizzati e coordinati.”: ha ricordato la vicesindaca di Bologna.

Nell’incontro di oggi le parti rassicurano su un lavoro di coordinamento che partirà da oggi e arriverà ad un incontro già nelle prossime settimane volto a sottoscrivere le linee guida proposte dal Prefetto.
Un percorso che “ci aiuterà anche a dare nuovo slancio alla parte, ad oggi poco valorizzata, del protocollo morosità incolpevole che prevede ristori economici per i proprietari che accordino limitati rinvii dell’esecuzione e per la ricerca di una soluzione abitativa alternativa da parte del conduttore”: ha spiegato Emily Clancy che ha proposto al Prefetto Attilio Visconti di arrivare poi alla stesura di un protocollo unico nei prossimi mesi.
“Questo ci consentirebbe di avere un coordinamento di tutta la filiera delle procedure di liberazione, e ho trovato una sua grande disponibilità a lavorare con questo obiettivo”: conclude la vicesindaca di Bologna.