Bologna, orario serale per la Pinacoteca Nazionale

0
109

(Sesto Potere) – Bologna – 19 luglio 2021 – La Pinacoteca Nazionale di Bologna apre al pubblico in orario serale per ospitare il concerto organizzato dalla Fondazione Musica Insieme nell’ambito del Festival Musica con Vista 2021 del Comitato AMUR con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiane: una rassegna unica nel suo genere, che attraversa il nostro paese per proporre concerti eseguiti dai più rappresentativi giovani ensemble del panorama musicale internazionale, in siti dal particolare valore storico e culturale. 

Il concerto avrà luogo nel cortile del museo dove è collocata la cinquecentesca cisterna in arenaria realizzata nel 1587 da Francesco Morandi detto il Terribilia. Ad esibirsi, a partire dalle ore 21:15, sarà il Chaos String Quartet, ensemble austriaco col cuore a Bologna (la sua viola è Sara Marzadori), vincitore del Premio “Rimbotti” e “Most promising newcomer ensemble 2020” della Jeunesse Musicale International. Per il Quartetto, un programma originale su musiche di Henry Purcell, Bosmans, Haydn e Schubert.

In occasione del concerto, sarà possibile inoltre prenotare una visita guidata, appositamente organizzata per il pubblico di Musica con Vista, che si svolgerà in due turni, alle 20 e alle 20:30.

La partecipazione al concerto, a numero chiuso, sarà possibile solo previa prenotazione.

Per l’occasione il museo rimarrà aperto dalle 19:00 alle 23:00 (chiusura della biglietteria alle ore 22:30) con ingresso gratuito: per la visita alle sole collezioni non è necessaria la prenotazione, ma gli ingressi saranno contingentati.

In ottemperanza alle disposizioni in materia di contenimento del contagio da Covid-19 l’accesso sarà consentito solo con mascherina, obbligatoria in tutti gli ambienti, e previa igienizzazione delle mani. In corrispondenza della biglietteria sarà collocato un termo scanner per la misurazione della temperatura. Non sarà autorizzato l’accesso alle persone che presentano una temperatura superiore ai 37.5 gradi. Sarà possibile entrare con zaini e borse di ingombro non superiore a 40x40x20 centimetri, gli armadietti porta borse non saranno disponibili.

All’interno del percorso il visitatore è tenuto a mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone.
Il personale di accoglienza e vigilanza sarà a disposizione per fornire tutte le indicazioni necessarie ad assicurare una visita in completa sicurezza.

Pagina Fb: https://www.facebook.com/PinacotecaBO