(Sesto Potere) – Bologna – 1 febbraio 2023 – Importante operazione interforze a Bologna nella zona Bolognina e stazione. Agenti di polizia e della polizia locale, con militari di carabinieri e guardia di finanza, che hanno utilizzato anche unità cinofile e reparti speciali, hanno passato al setaccio l’area fra piazza dell’Unità e il perimetro della stazione, a partire da via Carracci.

Sono state identificate 276 persone (di cui 131 cittadini stranieri), controllati 72 veicoli, e ispezionati 8 esercizi commerciali. 

Nel corso dell’operazione sono state sequestrate due armi e 44 grammi di sostanze stupefacenti, una persona è stata denunciata e sono state comminate due contravvenzioni al codice della strada.

L’intervento segue le indicazioni emerse nella riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica del 21 gennaio scorso che era stata presieduta dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

 Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore , commenta positivamente questa operazione interforze: “Bene l’intervento in Bolognina e Stazione, primo importante frutto dell’accordo Comune di Bologna e Prefettura siglato alla presenza del Ministro degli Interni Piantedosi. Ho chiesto al comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico di prestare particolare attenzione alla zona della Bolognina e della Stazione. Tante le segnalazioni del Quartiere Navile e dei cittadini, occorreva un cambio di passo contro lo spaccio e la criminalità. Adesso chiediamo continuità al governo e alle forze dell’ordine. Noi faremo la nostra parte con investimenti e attività di prevenzione, per recuperare spazi vuoti e offrire risposte culturali e sociali. Ringrazio la Polizia Locale del Comune che ha contribuito all’operazione interforze. La sicurezza è una priorità per noi e la si affronta con interventi integrati, e meno chiacchiere della politica. Più fatti come questi e accordo tra istituzioni”.