(Sesto Potere) – Bologna – 26 ottobre 2021 – WunderBO, videogioco per andare alla scoperta delle meravigliose raccolte del Museo Civico Medievale e del Museo di Palazzo Poggi, si arricchisce di 20 nuovi reperti, tutti da cercare e sbloccare attraverso la realtà aumentata, direttamente nelle sale dei musei.

In occasione del lancio della nuova sezione, sabato 30 ottobre alle 11 e alle 16, si svolgerà una straordinaria caccia al tesoro all’interno del Museo Civico Medievale e del Museo di Palazzo Poggi, con tre guide d’eccezione: il naturalista Ulisse Aldrovandi, il collezionista di meraviglie Ferdinando Cospi e il fondatore dell’Istituto delle Scienze Luigi Ferdinando Marsili, impersonati dagli attori di Fantateatro.

Museo Civico Medievale

I partecipanti diventeranno collezionisti per un giorno e grazie all’app WunderBO potranno creare la propria collezione di oggetti e aggiudicarsi un premio, andando alla ricerca di reperti meravigliosi e pieni di mistero e portando a termine il gioco. Tutti i partecipanti che porteranno a termine il gioco si aggiudicheranno la Card Cultura che dà diritto a un anno di ingressi gratuiti o ridotti a musei, mostre, teatri, cinema e concerti a Bologna.

L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi con età minima di 8 anni, accompagnati da un adulto. Iscrizione gratuita, è necessario prenotarsi entro venerdì 29 ottobre telefonando al numero 051 2193930 dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 14.

La visita-gioco si svolgerà in gruppi da 15 persone nel rispetto delle normative anti Covid-19. Il punto di ritrovo è al Museo Civico Medievale, in via Manzoni 4. Si consiglia di scaricare prima l’app gratuita WunderBO dal sito e di provare il gioco a casa. È necessario essere dotati di smartphone, occorre attivare la fotocamera ed essere muniti di mascherina. Per i maggiori di 12 anni è richiesto il Green Pass.

L’evento è organizzato dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna in collaborazione con Museo Civico Medievale | Istituzione Bologna Musei, Museo di Palazzo Poggi | SMA – Sistema Museale di Ateneo e Fantateatro.

WunderBO è un progetto sperimentale nato nel 2019 per promuovere la città di Bologna e i suoi musei, disponibile gratuitamente come app in italiano e inglese in versione IOS e Android, ed è stato realizzato da Melazeta, studio di Modena attivo da anni nel settore videogiochi.

Il progetto è finanziato dal Progetto ROCK (ROCK Regeneration and Optimisation of Cultural heritage in creative and Knowledge cities ) Programma per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna attraverso INCREDIBOL! – L’INnovazione CREativa di BOLogna