(Sesto Potere) – Bologna – 6 febbraio- “Gianni Morandi è una delle più belle espressioni della nostra terra, capace di unire alla determinazione propria dei grandi artisti una umiltà e generosità rare. Lo ha dimostrato in una carriera lunga e piena di soddisfazioni, e da ultimo in questa edizione del Festival di Sanremo, dove non solo è salito sul podio, ma ha dato a tutti una grande lezione su cosa voglia dire mettersi in gioco continuamente, senza risparmiarsi.

Una affermazione che porta lustro all’intera comunità bolognese e che i bolognesi ricambiano con un affetto straordinario per Morandi, come dimostra anche il suo ultimo spettacolo al teatro Duse, che nel corso della pandemia ha totalizzato oltre 28.000 spettatori.

Per questi motivi abbiamo deciso di tributagli il Nettuno d’oro, riconoscimento che viene assegnato per meriti artistici, scientifici, nel campo del sapere e della conoscenza, a chi abbia onorato con la propria attività la città di Bologna”.

Così il sindaco di Bologna Matteo Lepore, annuncia il conferimento del Nettuno d’oro a Gianni Morandi.

Contestualmente all’assegnazione del Nettuno d’oro verrà conferito il riconoscimento della Medaglia al merito civico “Giorgio Guazzaloca” a Fabrizio Rossi, il giovane tassista (nella foto in basso) che domenica scorsa ha aiutato a partorire in casa una cliente.

“Una bellissima storia – commenta il sindaco Lepore – che mette in luce un senso civico e di cura non consueti e che intendiamo premiare come esempio virtuoso per l’intera comunità”.

“Oggi ho annunciato che conferiremo queste due importanti onorificenze del Comune di Bologna a due persone che hanno fatto cose speciali. A Fabrizio Rossi assegneremo la Medaglia ‘Giorgio Guazzaloca’, per aver compiuto un gesto che denota un senso civico e di cura non consueti. Chiamato per una semplice corsa si è trovato ad assistere una donna che stava partorendo in casa. Avrebbe potuto voltarsi dall’altra parte, ma non l’ha fatto. È rimasto lì a fare quello che era giusto. Un esempio virtuoso per l’intera comunità. Questi riconoscimenti sono il nostro modo per dirvi grazie, Bologna è fiera di voi.”: ga scritto il sindaco.

Domani partirà l’iter formale per l’assegnazione dei riconoscimenti e l’individuazione della data della cerimonia.