(Sesto Potere) – Bologna – 17 gennaio 2023 – In occasione degli 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, il 2 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna si terrà la 1ª edizione di “Ciao – Rassegna Lucio Dalla, per le forme innovative di musica e creatività”. Una serata speciale dedicata al grande artista, tra i più innovativi e dirompenti del panorama musicale italiano di sempre.

L’evento, ideato da Pressing Line e iCompany e da quest’ultima realizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli, è promosso da Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna e sostenuto da Banca di Bologna.

In omaggio a uno degli aspetti più caratteristici di Lucio Dalla, la capacità di visione che ne ha sempre contraddistinto l’approccio artistico, “Ciao – Rassegna Lucio Dalla, per le forme innovative di musica e creatività” diverrà l’appuntamento annuale, a Bologna, con l’innovazione musicale.

lucio dalla

Nel corso della serata verrà valorizzato il talento di coloro che hanno portato nuove visioni, nuovi approcci e nuovo valore alla musica italiana con l’assegnazione di riconoscimenti agli artisti, alle opere, oltre che ai producer e ai talent scout, che hanno contribuito a innovare il panorama musicale italiano incarnando e interpretando l’approccio visionario, sperimentale ma anche pop che ha guidato la lunga carriera di Lucio Dalla.

I riconoscimenti saranno conferiti per le categorie: artista, canzone, producer, talent scout e colonna sonora da una giuria guidata dal produttore artistico della Rassegna Massimo Bonelli e composta da professionisti qualificati del settore (produttori, manager, A&R, artisti, giornalisti). Gli artisti premiati si esibiranno live regalando al pubblico uno spettacolo emozionante.

Lo stesso evento sarà inoltre un’importante vetrina per nuovi progetti e artisti emergenti che verranno selezionati attraverso il concorso “Ciao Contest. La musica di domani”.

Per i nuovi talenti sono state pensate due categorie ad hoc: canzone, in cui gli artisti partecipanti potranno candidare un brano scritto e interpretato da loro, senza alcun vincolo di genere; e producer, in cui i produttori artistici partecipanti potranno candidare un brano interamente arrangiato da loro, senza alcun vincolo di genere.

La direzione artistica selezionerà, tra coloro che si candideranno, 10 artisti per ciascuna delle due categorie. Sarà poi la stessa giuria a scegliere i due vincitori, chesaranno annunciati la sera del 2 marzo e avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Celebrazioni.

Le iscrizioni al contest sono aperte da oggi, martedì 17 gennaio 2023. Per candidarsi è necessario compilare il form sul sito luciodallaciao.icompany.it entro e non oltre la mezzanotte del 13 febbraio 2023. L’iscrizione è gratuita.