Bologna, morto don Leonardo Leonardi

0
248

(Sesto Potere) – Bologna – 3 aprile 2020 – Il 2 aprile, nella casa del Clero dove abitava dal 2016, è morto il Canonico Leonardo Leonardi. A darne notizia e’ la Diocesi di Bologna.

don Leonardo Leonardi

A motivo delle limitazione agli spostamenti imposte in questo periodo, la Liturgia esequiale si terrà privatamente presso la Casa del Clero, prima della sepoltura, sempre in forma privata, nel cimitero di S. Matteo della Decima.

Terminata l’emergenza verrà fissata la celebrazione Eucaristica in suo suffragio. Tutti lo raccomandiamo fin d’ora alla bontà misericordiosa del Signore, perché lo ammetta alla liturgia della Pasqua eterna.

Don Leonardo Leonardi era nato nel 1926 a S. Matteo della Decima in comune di S. Giovanni in Persiceto, formatosi nei Seminari Arcivescovile e Regionale di Bologna, fu ordinato presbitero dal Card. Arcivescovo Giacomo Lercaro nel 1955. Vicario Parrocchiale a Castel S. Pietro Terme, divenne poi Parroco a S. Pietro di Ozzano nel 1960; trasferito Parroco a Crespellano nel 1970 è stato anche Vicario Pastorale del Vicariato di Bazzano dal 1979 al 1983; successivamente è stato trasferito Parroco alla B. Vergine Immacolata in Bologna nel 1983 dove è rimasto fino alle dimissioni nel 2003. In seguito è stato Officiante a S. Maria della Vita e a S. Petronio finché la salute glielo ha consentito.

Per oltre 20 anni don Leonardo Leonardi aveva insegnato Religione Cattolica, prima nelle scuole Farini di Bologna e poi alle Medie di Crespellano. Nel 2006 era stato nominato Canonico statutario del Capitolo di S. Maria Maggiore nella Basilica dei Ss. Bartolomeo e Gaetano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here