(Sesto Potere) – Bologna – 31 gennaio 2022 – Ennesima rissa tra giovanissimi, avvenuta tra sabato e domenica in via Zamboni a Bologna. Più o meno nello stesso luogo teatro di altre scazzottate, quelle andate in scena il 14 gennaio scorso ed a metà dicembre, spesso scontri tra baby gang composte da ragazzi stranieri, minorenni o appena maggiorenni, che si sfidano a calci, pugni e oggetti contundenti.
“Questa ennesima rissa tra giovanissimi ci dice chiaramente che esiste un’emergenza sociale, legata al disagio giovanile, da affrontare con urgenza. L’episodio della scorsa notte, unitamente ai tanti fatti simili avvenuti nell’ultimo periodo, fanno risuonare fortissimo un campanello d’allarme che non possiamo più ignorare. Le denunce a carico di giovanissimi si stanno paurosamente moltiplicando e le Istituzioni, a qualunque livello, hanno il dovere di interrogarsi su ciò che non ha funzionato nel sistema di prevenzione e di sanzione”: afferma in una nota Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia (nella foto in alto).

“Non siamo più in presenza di “bravate”, di comportamenti in qualche modo giustificabili o di casi isolati. Abbiamo di fronte dei veri e propri gruppi organizzati, che hanno fatto della violenza e dell’intimidazione uno stile di vita. Capire perché tutto questo accada è il primo passo per mettere in campo soluzioni adeguate che consentano, in primo luogo, di recuperare questi giovani ed avviarli verso un vero percorso di riabilitazione e, in secondo luogo, di prevenire questi comportamenti socialmente pericolosi. In questo la scuola, e ogni altro ente preposto alla promozione della cultura, dovrà rivestire un ruolo fondamentale”: aggiunge la parlamentare azzurra.
In merito all’episodio di sabato notte: le indagini delle forze dell’ordine – se ne occupa la polizia – sono in corso e sono state acquisite le riprese degli impianti di videosorveglianza nel tentativo di identificare i responsabili di questo ennesimo episodio di gratuita violenza.