(Sesto Potere) – Bologna – 18 febbraio 2023 – Le celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica della città di Bologna si terranno quest’anno al Pilastro, (nella foto in alto un’area verde, ndr), nel quartiere San Donato-San Vitale.
“Come lo scorso hanno – dichiarano il Prefetto di Bologna Attilio Visconti e il sindaco del capoluogo emiliano Matteo Lepore – abbiamo deciso di celebrare la Repubblica italiana in un luogo diverso da quello tradizionale del centro cittadino. La zona del Pilastro è, e sarà sempre più nei prossimi anni, al centro di importanti trasformazioni: dal Museo delle bambine e dei bambini, alla nuova caserma dei Carabinieri, fino alla linea rossa del Tram, che renderà sempre più connessa e accessibile a tutti i bolognesi questa parte della città”.
“Celebrare il 2 Giugno in questa zona è un modo per sottolineare, anche in una giornata dall’alto valore simbolico per l’unità nazionale, l’impegno delle istituzioni ad essere presenti e vicine ai cittadini e considerare centrale ogni luogo della città”: concludono il Prefetto Attilio Visconti e il sindaco di Bologna Matteo Lepore.
La cerimonia ufficiale della Festa 2 giugno l’anno scorso si svolse a Casteldebole, con le stesse motivazioni: portare le istituzioni in una zona diversa dal centro storico di Bologna, una zona che meritasse più attenzione e cura.