(Sesto Potere) – Bologna, 13 ottobre 2022 – Si svolgerà sabato 15 ottobre alle ore 11.00, nell’area convegni del padiglione 19, la cerimonia inaugurale della terza edizione del Salone Nautico Internazionale di Bologna, in programma dal 15 al 23 ottobre p.v. al quartiere espositivo di Bologna Fiere.

Al tradizionale taglio del nastro, che di fatto aprirà al pubblico gli oltre 18mila metri quadri espositivi dedicati alla filiera nautica, interverranno le Istituzioni, con la presenza del Primo Cittadino di Bologna, Matteo Lepore, i presidenti della Camera di Commercio, Valerio Veronesi, e di BolognaFiere Spa, Gianpiero Calzolari, accolti dal presidente della società organizzatrice del Salone, SNIDI, Gennaro Amato.

Un percorso espositivo allestito con gozzi, gommoni, motoscafi, yacht, ma anche accessoristica, motori e servizi della filiera nautica, accoglierà la passeggiata di visita degli ospiti e della stampa.

Tra le novità diversi brand di cantieri che per la prima volta partecipano al Salone Nautico Internazionale di Bologna come Rio Italia dalla Lombardia,  Raffaelli e  Aschenez-Invictus dalle Marche, ma le nuove presenze vedranno il debutto al Salone di cantieri come NovamaresMirimare Autonautica Iavarone e brand esteri dalla Nuova Zelanda (Fusion Entertainment Marine) e dagli USA (Garmin).

Cantieri che proporranno produzioni di yacht, motoscafi e gommoni tra 10 e 15 metri di lunghezza, aumentando l’offerta espositiva dei natanti (entro 10 mt.).

Confermate le presenze, tra gli altri, di ItaliamarinePanameraCollin’s MarineRydersAlmarine Maxi, Sea Prop e 2 Bar per i battelli pneumatici, da sempre segmento di grande interesse del pubblico, così come per i gozzi con le partecipazioni dei cantieri: Gozzi MimìEsposito MareCantieri Venere e del debuttante Enne Group Yachting.

Per motoscafi e imbarcazioni spiccano Nautica AllegraTrimarchi, ItalmarNautica serviceRanieri Group e Vizyo, mentre tra gli accessori Garmin, Sea Sat Group, Enif Impianti e Frallicciardi.

Interverranno alla cerimonia: Matteo Lepore, sindaco della città di Bologna; Valerio Veronesi, presidente della Camera di Commercio di Bologna; Gianpiero Calzolari, presidente BolognaFiere; Gennaro Amato presidente SNIDI (Saloni Nautici Internazionali D’Italia).