Bologna, entra in esercizio il People Mover per collegare stazione e aeroporto

0
381

(Sesto Potere) – Bologna – 21 gennaio 2020 – Il prossimo 7 marzo il Marconi Express, il servizio di navetta veloce su monorotaia, il primo in Italia,  che collega la stazione centrale di Bologna e l’aeroporto Marconi, con una fermata intermedia al polo universitario del Lazzaretto,  un quartiere in forte sviluppo dove sono in fase di realizzazione importanti urbanizzazioni , entrerà  finalmente in servizio.

Già  domani prenderà il via la fase di preesercizio , tra circa un mese si passa all’esercizio, ed a seguire sarà attivato il servizio passeggeri.

 A darne notizia è   la presidente di Marconi Express, Rita Finzi.

Con il Marconi Express si potrà raggiungere l’aeroporto di Bologna dalla Stazione Centrale e dal centro città in 7’30”, su un percorso sopraelevato senza interferenze con il traffico stradale, con una navetta elettrica comoda, veloce e pulita e un tempo d’attesa media nelle ore di punta di 4 minuti.

Il collegamento sarà attivo 365 giorni l’anno, dalle 5:40 alle 24, con 8 partenze l’ora per ciascuna direzione nelle ore di punta. Nella stazione ferroviaria di Bologna Centrale, Marconi Express si trova all’interno dell’atrio su via de’ Carracci, raggiungibile dall’ingresso di Piazza Medaglie d’Oro attraverso i sottopassi pedonali. In aeroporto, Marconi Express si raggiunge salendo al piano partenze, a cui è collegato da un tunnel coperto.

I treni “Marconi Express” sono stati concepiti per il comfort dei passeggeri, senza gradini o altri ostacoli e con spazio per i bagagli all’interno. Nelle stazioni Marconi Express è disponibile la connessione Wi-Fi gratuita.

I biglietti sono acquistabili sul sito: https://www.marconiexpress.it/, sulle app Muver e Roger, presso le emettitrici automatiche alle stazioni di partenza e in diversi punti vendita presso aeroporto, stazione e centro città. Per un viaggio ancora più semplice è possibile accedere al treno direttamente mediante carta di credito contactless o smartphone con funzionalità NFC.

Le stazioni del Marconi Express sono dotate di monitor, altoparlanti e Wi-Fi gratuito a disposizione dei passeggeri, che possono così ottenere informazioni in tempo reale sul proprio viaggio, verificare le proprie coincidenze o utilizzare la connessione per le proprie esigenze personali.

I biglietti sono acquistabili sul  sito: https://www.marconiexpress.it/, sulle app dedicate al trasporto pubblico della Regione Emilia-Romagna Muver e Roger (occorre uno smartphone con tecnologia NFC), presso le emettitrici automatiche situate nelle stazioni Marconi Express e in aeroporto.

I biglietti sono acquistabili anche presso le rivendite Tper in stazione centrale, in autostazione e in via Lame, negli uffici di Bologna Welcome, localizzati presso la zona Arrivi in aeroporto e in piazza Maggiore, nelle agenzie di viaggio convenzionate ed in molti altri esercizi commerciali in Aeroporto e Stazione Centrale.

Per maggiori informazioni, consulta l’apposita sezione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here