(Sesto Potere) – Bologna – 4 febbraio 2023 – È morto a Bologna, all’età di 95 anni, Dante Stefani, partigiano della Brigata Garibaldi Venturoli , già dirigente del Partito comunista, assessore al bilancio nella prima giunta della Regione Emilia-Romagna quando il presidente era Guido Fanti, poi senatore della Repubblica nel gruppo parlamentare del Pci e successivamente presidente di BolognaFiere.

Il sindaco del Comune e della Città metropolitana di Bologna Matteo Lepore lo ricorda così: “Dante Stefani è stato un partigiano e un amministratore protagonista della storia del nostro territorio. Dopo l’esperienza nella 4a brigata Venturoli Garibaldi e la fine della guerra ha ricoperto i ruoli di consigliere comunale, assessore con Giuseppe Dozza e Guido Fanti, amministratore del Rizzoli.
È stato uno dei padri fondatori delle Regioni, senatore della Repubblica, presidente della Fiera di Bologna, presidente del Museo delle Ceramiche di Faenza. Con lui se ne va un pezzo di storia della città. Alla sua famiglia esprimo il profondo cordoglio personale e a nome dell’Amministrazione comunale”.
Cordoglio anche da parte del presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari, del cda, e del direttore generale Antonio Bruzzone che – anche a nome del personale dell’ ente – esprimono la loro vicinanza alla famiglia.