Bologna, domani domenica ecologica

0
95
blocco del traffico

(Sesto Potere) – Bologna – 2 novembre 2019 – In un contesto di sempre maggiore consapevolezza dell’emergenza climatica, una sfida che il Comune di Bologna ha accolto anche con i nuovi criteri di accesso alla ZTL che entreranno in vigore il 1° gennaio, tornano le misure per la tutela e il risanamento della qualità dell’aria. Domani, domenica 3 novembre , è domenica ecologica, un biglietto del bus urbano vale tutto il giorno.

blocco del traffico

Dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020 il Comune di Bologna, nell’ambito del PAIR “Piano Area Integrato Regionale 2020”, mette in campo un complesso di provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico e in particolare per la riduzione delle concentrazioni di PM 10 nell’aria.

I provvedimenti sono contenuti in una ordinanza del Settore Mobilità sostenibile e infrastrutture, e agiscono sulla limitazione alla circolazione di veicoli inquinanti. Una seconda ordinanza, del Settore Ambiente, riguarda invece i generatori di calore alimentati a biomasse e stabilisce che negli immobili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento è vietato l’utilizzo di caminetti e di impianti a legna o pellet con prestazione inferiore a “3 stelle”; e che nei generatori di calore a pellet deve comunque essere usato pellet certificato.

Sono 12 le domeniche ecologiche a Bologna e nella città metropolitana: la prima domenica 6 ottobre. Infatti, oltre al capoluogo, sono coinvolti i Comuni dell’agglomerato di Bologna: Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa. Nell’area urbana di Bologna, nelle domeniche ecologiche si può viaggiare sui mezzi Tper con un unico biglietto per tutta la giornata. Città metropolitana e Comune di Bologna hanno proposto ai Comuni dell’agglomerato urbano di indicare nelle rispettive ordinanze, che sono in corso di definizione, le stesse domeniche di Bologna: la 1° e la 3° di ogni mese (solo per gennaio la 2° e la 3° domenica).

“In attesa del blocco, previsto per il 2020, dei diesel Euro 4, quest’anno l’Amministrazione ha deciso di dare un segnale forte verso i cittadini: sono 12 le domeniche ecologiche, per le quali abbiamo finanziato per la prima volta il biglietto urbano del bus Tper con validità giornaliera”, sottolineano Irene Priolo e Valentina Orioli, assessori comunali rispettivamente alle Politiche per la Mobilità e all’Ambiente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here