(Sesto Potere) – Bologna – 17 gennaio 2023 – Primo appuntamento del 2023 con il corso magistrale della Scuola Achille Ardigò su welfare di comunità e diritti dei cittadini, promossa dal Comune di Bologna. Oggi pomeriggio, dalle 15 alle 17.30, nella sala conferenze del MAMbo, via Don Minzoni 14, si terrà l’incontro in presenza dedicato al tema: Intelligenza Artificiale, Big Data, digital twin della Città metropolitana e innovazione tecnologica nel Welfare.

Interverranno:Raffaele Laudani, assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna, Lorenzo Chiari e Michela Milano, professori ordinari dell’Università di Bologna, e Maria Immacolata Cammarota, direttrice generale di Assinter Italia. Presiede l’incontro Mauro Moruzzi, presidente del CTS della Scuola Achille Ardigò.

Chi fosse impossibilitato ad essere presente in aula può seguire la lezione a distanza sulla piattaforma Meet, collegandosi al link fornito previa iscrizione.
Qui il form per iscriversi:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfgczgERy_y7fNS2vmsLoMlhDlKwZUT1ef2z0bZIU9NrFQlhw/viewform

La Scuola Achille Ardigò
La Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna cura la formazione permanente sui diritti dei cittadini e sul welfare solidale e di comunità, in collaborazione con istituzioni e Università.
Ogni anno la Scuola organizza un corso magistrale sui temi del welfare di comunità, con lezioni a cadenza periodica; promuove inoltre seminari, laboratori, summer school, master, workshop, eventi e corsi tematici; realizza ricerche e pubblicazioni.
Accanto a queste attività, la Scuola Ardigò da quest’anno ha attivato nei quartieri cittadini un ciclo di laboratori di ricerca, formazione e co-progettazione didattica sperimentale, che prendono il nome di Scuola popolare di Quartiere.
I laboratori, ora in fase di attivazione, si svilupperanno sulla base dei bisogni formativi e delle priorità tematiche e delle necessità di approfondimento individuate dai Quartieri che, insieme a Scuola Ardigò e Università, sono parte attiva nella costruzione dei programmi formativi e di ricerca.

Tutte le informazioni sulle attività della Scuola e i materiali didattici prodotti sono disponibili sul sito: www.comune.bologna.it/scuola-ardigo/