(Sesto Potere) – Bologna – 13 novembre 2020 – “Per essersi schierata, a costo dell’incolumità personale, a tutela dei diritti di cittadine e cittadini iraniane vittime di soprusi giudiziari e dell’arbitrio politico, secondo principi e idealità che rispecchiano i valori fondanti della città di Bologna”.

Con questa motivazione il Sindaco di Bologna Virginio Merola giovedì 12 novembre ha consegnato alla signora Sohyla Arjmand (vedi foto in alto), attivista per i diritti umani, la pergamena della cittadinanza onoraria di Bologna intestata a Nasrin Sotoudeh.
La cittadinanza onoraria è stata concessa alla nota avvocata iraniana per i diritti umani, condannata a 33 anni di carcere e a 148 frustate (dopo aver difeso una donna arrestata per aver manifestato contro l’obbligo per le donne iraniane di indossare il velo) e temporaneamente liberata, con voto unanime del consiglio comunale del 13 maggio 2019.
L’intervento del Sindaco Virginio Merola e il messaggio di Nasrin Sotoudeh.
La cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Bologna ed è disponibile sul canale YouTube https://www.youtube.com/ComuneDiBologna