(Sesto Potere) – Bologna – 17 gennaio 2022 – Il 30 agosto 2021 sono cominciati i lavori di consolidamento delle arcate del  Pontelungo di Bologna. A gennaio 2022 parte la seconda fase di riqualificazione vera e propria dell’impalcato del ponte. Questi lavori comportano la chiusura al traffico verso Modena per quasi 3 anni.

Mentre si stanno concludendo gli interventi di consolidamento delle arcate in muratura del Pontelungo di Bologna, si avvia la seconda fase della riqualificazione che prevede la realizzazione di una struttura nuova e più leggera (in acciaio), nuovi percorsi ciclopedonali ai lati del ponte, marciapiedi più larghi e accessibili, viabilità migliorata, nuova illuminazione pubblica a led, predisposizione per passaggio della linea rossa del tram, sistemazione e integrazione reti e servizi (gas, acqua, fibra, luce).

Il progetto del secondo lotto prevede opere di consolidamento delle pile di sostegno e delle arcate in muratura del ponte.

Inoltre, è previsto un allargamento dell’impalcato stradale che contempla l’inserimento, su entrambi i lati, di percorsi ciclabili e pedonali in sostituzione dell’attuale marciapiede. È prevista l’integrazione delle reti e delle infrastrutture presenti sul ponte (acqua, energia elettrica, gas metano, impianto filobus, etc) all’architettura dell’opera stessa.

Il progetto consente poi il miglioramento prestazionale del manufatto in termini di percorribilità pedonale e veicolare, e il miglioramento del comportamento sismico dell’opera. In buona sostanza è previsto l’alleggerimento della struttura esistente e la realizzazione di un nuovo impalcato in acciaio, più leggero, poggiato su pulvini realizzati al di sopra delle pile.

L’investimento per completare i lavori del secondo lotto è pari a circa 14 milioni di euro, oneri e spese incluse. L’apertura al traffico nei due sensi di marcia e il contestuale completamento delle opere di finitura e fine lavori è prevista per ottobre 2024.

Per avere informazioni sulle modifiche al traffico e le Deviazioni delle corse autobus consultare:  https://www.tper.it/pontelungo