Bologna, al via il 1° Salone della Nautica italiana per imbarcazioni tra i 5 ed i 18 metri

0
130

(Sesto Potere) – Bologna – 16 ottobre 2020 – Dal 17 al 25 ottobre 2020, negli spazi del quartiere fieristico del capoluogo emiliano, si svolgerà la prima edizione del Salone Nautico Internazionale di Bologna. L’esposizione, organizzata dalla società Saloni Nautici Internazionali d’Italia, è dedicata al segmento di barche fra i 5 e i 18 metri e ospiterà l’intera filiera di settore. Protagoniste 40 aziende provenienti da 10 diverse regioni italiane , dalla Cina e dagli Usa, con 120 marchi della filiera nautica nazionale e internazionale rappresentati.

Il progetto, promosso in collaborazione da Afina e Polo Nautico Italiano, e che gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna e BolognaFiere Spa, nasce dalla conoscenza degli aspetti peculiari del mercato della nautica. Da un lato la necessità di realizzare un’esposizione dedicata ad un segmento specifico della nautica, quello tra i 5 e 18 metri, dall’altro l’esigenza di creare una fiera nel nord Italia che rappresentasse la nautica più accessibile a tutti. La scelta di Bologna, quale sede del Salone, rappresenta una precisa scelta strategica: il capoluogo emiliano è infatti baricentrico tra la riviera adriatica e quella tirrenica, ma allo stesso tempo è sede di un quartiere fieristico, quello di BolognaFiere, di grande prestigio e snodo nevralgico del transito autostradale e ferroviario italiano.

La scelta di tenere l’esposizione nel corso del mese di ottobre scaturisce dall’obiettivo che il Salone intende realizzare: quello di inserirsi a suggello del fitto calendario fieristico nautico che si apre a settembre, con altre esposizioni in città del Mediterraneo, straniere e non, diventando così il punto di riferimento conclusivo per chi è deciso ad acquistare un’imbarcazione.

E il Salone Nautico Internazionale di Bologna già riscontra un successo grazie agli oltre 80 cantieri che hanno fatto richiesta di pre-iscrizione e il numero di biglietti prenotati, che superano quota 70 mila.

Tre i padiglioni che accoglieranno la prima edizione del Salone Nautico Internazionale di Bologna, con oltre 18mila metri quadri espositivi, all’interno dei quali troveranno posto anche numerosi cantieri di imbarcazioni a vela. L’accesso all’area espositiva, che conta i padiglioni 19, 21, 22, e il mall di collegamento tra questi ultimi.

Due i punti d’acccesso: il primo dall’area nord, dove ci sono i parcheggi esterni dedicati ai visitatori che potranno anche giungere in treno con la fermata diretta di Trenitalia o dal casello specifico di Autostrade Italiane, il secondo da Est con l’ingresso Michelino.

Info: https://salonenauticobologna.it/