(Sesto Potere) – Bologna – 25 novembre 2022 – Giovedì scorso il sindaco di Bologna Matteo Lepore è stato ospite dell’IIS Belluzzi Fioravanti sia per un confronto diretto con una rappresentanza degli studenti sulle opportunità offerte dalla Città metropolitana alle nuove generazioni, sia per l’inaugurazione della Biblioteca d’Istituto e di alcune aule.

La Biblioteca, dedicata a Renata Viganò, contiene libri di narrativa e di saggistica catalogati all’interno del Polo bibliotecario bolognese, una dotazione di e-reader Kobo e una sezione di pezzi archivistici e di testimonianza relative a Odone Belluzzi, in parte esposti in bacheche. Il progetto prevede l’apertura della biblioteca anche alla cittadinanza, col fine di promuovere il servizio di prestito e di utilizzo delle sale di studio.
Il sindaco Lepore ha poi inaugurato alcune aule dedicate a ex studenti e docenti dell’IIS Belluzzi Fioravanti, alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni del territorio e delle famiglie.
Tra i nomi spicca quello di Maurizio Cevenini, storica figura della vita politica bolognese che fu studente del Belluzzi, a cui è stata intotolata l’aula Piano Nazionale Scuola Digitale.
Le altre intitolazioni sono state dedicate a Anna Tomaiuoli, docente di Matematica (aula 102), Anna Poggi, docente di Elettronica (aula B2 60 TEXA”); Antonio Tucci, docente di Meccanica (aula B2 76); Silvano Moretto ITP Elettronica e collaboratore del DS (aula B1 11); Manuela Tintorri, docente di Lingua Inglese (aula “Ministeriale”); Costanza Afferrante, docente di Sostegno (nuova aula Inclusione); Giovanni Gandolfi (laboratorio B2 53).
L’intenzione è stata di rendere imperitura la memoria di professionisti di valore, che hanno insegnato con passione e competenza, nonché di ricordare con affetto uno studente tragicamente scomparso la scorsa estate proprio nel giorno del suo esame di Stato. Un gesto doveroso nei confronti di chi ha trascorso tempo e investito energie all’interno dell’IIS Belluzzi Fioravanti, che non dimentica.