(Sesto Potere) – Bologna – 18 giugno 2021 – Domani sabato 19 giugno si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del sistema di piste ciclopedonali della Reno Galliera: la linea 6 della Bicipolitana bolognese che unisce Bologna a Galliera e le relative trasversali. La cerimonia si terrà presso il Museo Ferruccio Lamborghini di Funo di Argelato (SP4 Galliera Sud 319) dalle ore 10.

Tra le autorità presenti: il sindaco metropolitano Virginio Merola, l’assessora regionale Irene Priolo, il consigliere metropolitano alla Mobilità Sostenibile Marco Monesi e i sindaci degli 8 Comuni dell’Unione Reno Galliera. Testimonial il recente vincitore di tappa al Giro d’Italia Lorenzo Fortunato.

Per chi vorrà partecipare, arrivando magari in bicicletta, l’evento avverrà in presenza dalle ore 10.00 alle 12.00. Per tutti gli altri sarà comunque possibile accedere alla diretta Facebook sulla pagina dell’Unione Reno Galliera.

Dopo il taglio del nastro, nell’ambito dell’inaugurazione, chi lo vorrà potrà visitare il Museo Ferruccio Lamborghini, eccezionalmente a ingresso gratuito, e assistere alla proiezione su grande schermo di alcuni video di promozione dei percorsi ciclopedonali del nostro territorio: quello della Bicipolitana ma anche quello della ciclovia del Reno, lungo l’argine del grande fiume (per ragioni di sicurezza l’ingresso al Museo sarà contingentato).

Chi arriverà in bicicletta troverà ad attenderlo un punto ristoro e la frutta fresca di stagione offerta da Confagricoltura.

Alcune associazioni e società sportive del territorio organizzano biciclettate con partenza da diversi punti del territorio dell’Unione e arrivo al Museo Ferruccio Lamborghini per le ore 10.00.