(Sesto Potere) – Gambettola (FC) – 28 aprile – Un servizio in più per gli utenti della Biblioteca comunale di Gambettola. A partire da oggi a fianco al portone di ingresso della Biblioteca, all’esterno del Centro culturale Fellini, è stato collocato il nuovissimo box che consente di restituire, 24 ore su 24, i libri presi in prestito dalla biblioteca, indipendentemente dagli orari di apertura. In questo modo sarà più facile rispettare i tempi di restituzione. Per i prestiti dei libri e del materiale, invece, non cambierà nulla, continuerà ad essere disponibile in servizio direttamente in biblioteca nei consueti orari di apertura a cura dei funzionari Vincenzo Franciosi e Maria Cristina Collini.
“Da oggi gli utenti potranno riconsegnare i libri presi in prestito a qualsiasi ora del giorno e della notte, anche quando la Biblioteca sarà chiusa al pubblico. – spiega l’assessora alla cultura Serena Zavalloni -Proprio per andare incontro alle necessità di tutte e tutti, il Comune di Gambettola ha installato un nuovo box all’interno del quale tutti gli utenti potranno depositare libri, dvd e il restante materiale preso in prestito. Un servizio che si aggiunge a quelli già erogati dalla Biblioteca comunale, già spazio in cui oltre ai servizi di prestito è attiva la sala studio, e si svolgono attività di promozione della lettura per tutte le fasce di età, che hanno consentito tra l’altro a Gambettola di acquisire il titolo di Città Che Legge”.
“Dalle “Letture in Biblioteca” a “NatiperLeggere” un ciclo di “letture ad alta voce” dedicato ai bambini da 0 a 6 anni, molto partecipato dalle famiglie. La Biblioteca ha inoltre aderito alla rassegna “Letture in valigia”, una serie di letture itineranti dedicate a famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, promosse dal Centro Famiglie dell’ASP del Rubicone”; ha aderito a Scrittura Festival con “Il Bosco tra le righe” e ha infine attivato il primo gruppo di lettura: questa attività, già presente anche in diverse biblioteche del territorio, costituisce una esperienza di “lettura condivisa” dove i partecipanti, dopo aver letto in privato un libro scelto in comune, ne parlano insieme, approfondendone i temi e condividendo le emozioni provate”: conclude l’assessora.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
La Biblioteca comunale gode di buona salute: nell’anno 2022 il numero dei prestiti è stato di 6741, con 787 utenti attivi (su un totale storico di 6068 utenti) e 193 nuovi utenti che si sono registrati nel 2022. Ottime anche la frequenza della sala studio con 1808 presenze.
Gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca sono il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00, il giovedì e il sabato dalla 8,30 alle 13,00.
Per informazioni contattare il numero 0547-45339 e e-mail biblioteca@comune.gambettola.fc.it